La Notizia

I sindaci sono le sentinelle dei territori, sanno dove intervenire con priorità, conoscendone le fragilità; ma se i ventilati fondi del Governo non sono davvero fruibili, diventa arduo agire in tempo reale”. Così Paolo Massobrio su Avvenire di oggi stigmatizza la dichiarazione del ministro Sergio Costa a seguito dell’alluvione che ha colpito le risaie vercellesi, ma anche del Novarese e della Lomellina, ritenendo i Comuni “incapaci di spendere i denari”. “Il personale degli enti locali - spiega Massobrio - che conosce palmo a palmo il territorio, è una realtà e una risorsa dell’intero Paese e un ministro non può pensare di mortificarla; semmai deve servirla”. Ed è anche grazie ai sindaci, aggiunge, che proprio in questi giorni un comitato di esperti ha varato il manifesto per le Denominazioni Comunali, dando la possibilità alle comunità di costruire la propria identità intorno a segni evidenti, come i propri prodotti tipici. Infine, ricordando l’ultima Enciclica in cui papa Bergoglio sostiene che il bene del mondo richiede che ognuno ami e protegga la propria terra, scrive: “E’ quello che con sacrificio fanno tanti sindaci (…) E’ possibile aprire un dialogo diverso fra istituzioni, che non figuri come un inconcludente scaricabarile?” L'articolo completo a questo link. @ Un’altra riflessione è poi affidata a Cesare Lanza, che su La Verità risponde a una lettera in cui Paolo Marchi definisce il bonus  a favore della ristorazione “una elemosina che suona sempre più come una presa in giro”. “Non riesco a capire - scrive Lanza - perché i personaggi della politica continuino a esporsi a contestazioni e smentite. Il problema grave è che ogni volta diminuisce la credibilità della classe dirigente, del governo, dell’élite. E i rapporti con i cittadini sono diventati pessimi, mentre basterebbe un pizzico di realismo, e, se possibile, di sincerità, per salvare la faccia”.

Vendemmia 2020 e la "guerra delle mele"

Maturazione anticipata, calo delle quantità, buona qualità. E’ il quadro dell’Italia del vino che emerge a vendemmia conclusa, o quasi, in tutto lo Stivale. Su Italia Oggi ne parla Andrea Settefonti, che riporta i trend delle raccolte nelle cantine italiane, da Nord a Sud. @ Intanto, in Val Venosta va in scena la “guerra delle mele”. Sul banco degli imputati “Il Miracolo di Malles”, il libro poi diventato anche un film in cui lo scrittore Alexander Schiebel racconta la lotta contro i fitofarmaci in agricoltura portata avanti dai cittadini e da alcuni amministratori di Malles (Bolzano). Sostenuto anche da un altro ambientalista, Karl Bar, il racconto non è piaciuto a 1.400 coltivatori altoatesini che hanno deciso di querelare i due. La causa ha comunque riaperto il dibattito sui pesticidi (e non solo). @ La storia dell’ultima cacciatrice di miele arriva al cinema. Da domani in molte sale nazionali si potrà vedere Honeyland, il film dedicato al delicato rapporto tra Hatidze, una donna macedone, e le api, un bene prezioso sempre più a rischio. (Italia Oggi)

L'assaggio

Oggi siamo al ristorante Riva (loc. Riva, 16 • tel. 0523 875193) di Ponte dell’Olio (PC). Accolti da Maurizio Rossi e dalla moglie Carla, una cuoca sopraffina che non sbaglia un colpo, si gustano piatti memorabili: a partire dal tortino di cipolle con tartufo nero della Val Nure e fleur de dal, ma anche i ravioli del plin con patate, pesto, mazzancolle e fagiolini e la coscia d’anatra confit, zucca e pere all’anice stellato. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Oggi presentiamo i vini di Colle Manora (tel. 0131219252) di Quargnento (AL). Giorgio Schön e Marina Orlandi Contucci hanno realizzato una profonda trasformazione dell’azienda, con l’impianto di nuovi vigneti e il rinnovamento della struttura e degli impianti della cantina. L'estro creativo di Mila Schon – la Signora della Moda - assieme alla passione per le “rosse da corsa” che si evince fin dal logo, hanno dato un valore aggiunto all'immagine dell'azienda e all’eleganza e potenza dei suoi vini. Il loro Monferrato Bianco “Mila Collezione” 2013 è tra i nostri Top Hundred del 2015. L’approfondimento a questo link.