Ultimo giorno con l' e-shop di Lorenzo Vinci

Ultimo giorno, oggi per accedere al temporary shop di Golosaria Fiera on Line realizzato da Lorenzo Vinci con 300 prodotti d’eccellenza da acquistare con un clic. Da domani prende il via il lungo periodo, fino al 20 dicembre, dove la piattaforma on line permetterà di andare direttamente sugli shop on line dei singoli produttori, per gli acquisti di Natale. Un viaggio che merita fare in tutta tranquillità visitando la piattaforma innovativa della prima fiera dedicata al food e wine in 3D. Per accedere alla piattaforma clicca qui

La Notizia

Il Coronavirus rende il cibo la prima ricchezza del Paese. A fronte di un calo dei fatturati di circa l’11% per manifattura e industria - secondo un’indagine di Coldiretti e Mediobanca - le imprese alimentari hanno fatto segnare dati in controtendenza, con un +1,3% per il settore conserviero, +2,5% per il dolciario e +4,9% per il caseario. @ Nonostante i tempi grami, si prepara una nuova avventura per la famiglia Farinetti che l’8 dicembre è pronta a varare Green Pea retail park destinato al vivere sostenibile che sorgerà proprio accanto a Eataly a Torino. L’inaugurazione è prevista per l’8 dicembre. @ Anche con la fantasia si risponde alla crisi innescata dal virus, anche se questo secondo lockdown “soft” sarà più faticoso e senza entusiasmi e canzoni dai balconi. Lo scrive Paolo Massobrio su Avvenire che pone anche l’esempio positivo delle monache di Vitorchiano che hanno inaugurato la loro nuova avventura in Portogallo: “Gli stati nascenti sorgono così - scrive Massobrio - quando qualcuno si pone con entusiasmo e determinazione lasciando alle spalle la lamentazione, lo sconforto e persino la paura per l’imprevisto che è condizione ormai normale di vita”. @ "Milano ha le energie per un Rinascimento. Come ai tempi di Expo”. Ne parla, intervistato su IlGiornale, Davide Rampelllo che aggiunge: “Il turismo ritornerà, le vetrine di moda sono agenzie culturali”. 

Aziende agricole in adozione, la bagarre delle anguille e i 25 anni del Tourinot

Adottare un’azienda agricola? Ora si può. L’iniziativa è della piattaforma bresciana BBuono.it, per sostenere a distanza i prodotti locali, dagli ulivi del lago di Garda alle capre camosciate delle Alpi. Gli utenti che adottano un ulivo o una capra ricevono  in cambio vari prodotti derivati dalle due attività agricole in base alla durata e all’importo della singola adozione. (Italia Oggi) @ Le anguille non nascono nel Mare dei Sargassi. Il postulato del 1920 sulla migrazione delle anguille dall’Europa verso il Mare dei Sargassi per riprodursi è stato messo in dubbio da un team di ricercatori francesi e giapponesi, che hanno spostato il luogo della loro riproduzione di 2 mila chilometri a Est. Ma mancano ancora prove tangibili. (Italia Oggi) @ E in tema di animali, è poi interessante il progetto “Food for Forest”, che prevede l’inserimento di maiali nei boschi del Monferrato, tra Cella Monte e Ottiglio, per ripulirli anche dalla vite selvatica, che spesso ospita l’insetto vettore del citoplasma della flavescenza dorata. Ne parla Marina Mafie su La Stampa di Alessandria. @ Bolgheri contro Bulgaria: Sandra Scarpellini, sindaco di Castagneto Carducci (Livorno) minaccia azioni legali contro il Paese dei Balcani dove una cantina produce falso vino Sassicaia, fiore all’occhiello della località toscana. La truffa, scoperta già qualche settimana fa, consisteva nel traffico di un cosiddetto Bolgheri Sassicaia Doc realizzato con vino acquistato in Sicilia e imbottigliato in Bulgaria, dove venivano prodotti anche etichette, tappi, carta velina e casse. Il vino era destinato ad acquirenti cinesi, russi e coreani. Ora la sindaca chiede alla Bulgaria maggiore tutela dai falsi. (La Verità da Il Tirreno) @ Auguri al Tourinot. Il mitico gianduiotto di Guido Gobino compie 25 anni e la storia della cioccolateria torinese finisce in un libro, “Cinque grammi di felicità”, in uscita proprio quest’oggi. Lo presenta Simona De Ciero sul Corriere della Sera di Torino. 

L'assaggio

Oggi assaggiamo i risi dell’azienda agricola Domenico e Giuseppe Carnevale (Cascina Buscaiolo - tel. 038474062) di Cozzo (PV). Quella che praticano è un'agricoltura conservativa che garantisce un impatto ambientale contenuto, mentre la lavorazione del riso mantiene nel chicco parte degli strati esterni, più ricchi di sostanze nutritive. Ne deriva così un riso fresco, perché viene commercializzato subito dopo la lavorazione, con chicchi di forma e dimensioni uguali, gustoso e con migliore tenuta di cottura. Dal Carnaroli al Baldo, dal Selenio al rosso Risrus. Li trovate anche a Golosaria Fiera Online fino al 20 dicembre. Il nostro approfondimento a questo link.    

Il Vino

Il Valtellina Superiore Grumello di Nera Vini (tel. 0342 482986) di Chiuro (SO). Invecchiato per 24 mesi, di cui 12 in botti di rovere, nel bicchiere ha colore rubino con riflessi granata, profumi eleganti di viola, marasca e spezie, sorso caldo ed armonico, con beva resa dinamica da piacevole sapidità, e finale di buona lunghezza con retrogusto di frutta rossa.