La Notizia

Non c’è più latta per fare le conserve. E’ l’allarme lanciato stamane sulle pagine di Repubblica, dove si apprende come i barattoli dei pomodori pelati stanno diventando il ricercato numero uno dalla filiera alimentare tricolore, che da metà luglio in avanti - quando la raccolta dei pomodori entrerà nel vivo - rischia di ritrovarsi senza contenitori per il principe della dieta mediterranea. “In pochi mesi - si legge - il prezzo delle bobine di acciaio usate per fare le scatole è passato da 400 a oltre mille dollari a tonnellata”. @ Il Governo prova ad aggiungere posti a tavola. Continua il pressing delle Regioni per aumentare il numero massimo di persone che possono sedere allo stesso tavolo al ristorante, facendo cadere così il “tetto” dei quattro posti. Oggi è in programma una riunione tecnica per valutare possibili correzioni, ma l’idea di allentare le restrizioni sembra quanto mai valida, con l’ipotesi di distinguere anche tra tavoli all’aperto e tavoli al chiuso. (Corriere della Sera e La Stampa) @ Intanto, il lungo ponte del 2 giugno sancisce il ritorno dei turisti. Dal mare al lago, sono state diverse le località prese d’assalto dagli italiani, tornati a girare affollando non solo strade e locali, ma anche musei e stabilimenti balneari. Tanti anche i turisti stranieri: in Laguna, diecimila dei ventimila turisti stranieri è di lingua tedesca, con una buona presenza anche di austriaci. (Corriere della Sera) @ Un piano per rilanciare l’agrifood. E’ il tema che sarà al centro del Forum Ambrosetti, la due giorni in programma a Bormio venerdì 4 e sabato 5 giugno dedicata al futuro del food & beverage dopo la pandemia. Sotto la lente, il settore che da Expo 2015 aveva conosciuto una progressione che sembrava inarrestabile, ma che la pandemia ha cambiato, aprendo nuovi scenari da analizzare per mettere a punto le contromisure necessarie. (QN) @ Tra un mese sparisce la plastica, ma nessuno sa come sostituirla. Il 3 luglio entra in vigore la direttiva europea che mette fuorilegge bastoncini, palette e contenitori di plastica a favore di materiali “green”. Una buona notizia, non fosse che questo rischia di far saltare migliaia di posti di lavoro. E che nessuno sa come intervenire per evitare il peggio. L’allarme di Lorenzo Mottola su Libero di oggi.

Drink zero alcol, il conto delle gelate e la pasta che fa bene

Bottiglie di Bellini a gradazione alcolica zero, ma con lo stesso gusto del classico Bellini: è questa la ricetta presentata dall’imprenditore Giancarlo Mancino per conquistare i mercati arabi e far riscoprire i drink italiani nel mondo. Sei prodotti di eccellenza riuniti nella nuova linea “Sei Bellissimi” con drink che, oltre al Bellini, comprendono il Puccini, il Rossini, il Mimosa, il Tintoretto e il Raspini. Sei “ready to drink” cocktail da versare freddi nei calici, frutto di ricerche sugli ingredienti e sul bilanciamento dei sapori. L’approfondimento di Gianfranco Ferroni su Italia Oggi. @ Arriva il conto delle gelate di marzo. L’allarme è lanciato da Coldiretti Alessandria, che a livello nazionale parla di cali del 30% per il raccolto delle ciliegie, del 40% per le pesche e del 50% per le albicocche. In provincia i primi dati confermano questo trend negativo, con una produzione che è passata da 18.498 quintali a 7.600 per le albicocche, da 54.300 quintali a 41.600 per le pesche e da 3.840 quintali a 2.500 per le ciliegie. “Sono gli effetti del moltiplicarsi degli eventi estremi - spiega il presidente provinciale di Coldiretti Mauro Bianco - La produzione di frutta estiva è stata duramente compromessa, con danni stimati complessivamente intorno al miliardo”. (La Stampa) @ Sul Giornale è poi da leggere l’intervista di Roberto Perrone a Monia Caramma, l’imprenditrice originaria di Sarnico, sul lago d’Iseo, che a Milano produce pasta con il brand “Bontasana” unendo il concetto di salute all’idea di gusto. “Dopo aver cambiato città per lavoro ho iniziato a stare male - racconta - Allora ho cominciato a studiare i cereali dall’Ottocento a oggi. E ora uso il sorgo, il monocolo, la saragolla e il mais bianco”. @ Da leggere, su ilGusto.it, l’intervista di Francesco Seminara a Davide Scabin, che alla vigilia della sua nuova avventura al Mercato Centrale di Torino racconta il suo passato di eccessi “che non ci sono più” e un futuro di studio e semplicità. “Ho dato sempre me stesso a tutti i miei ospit, forse troppo - racconta - Questa gestione emozionale mi è costata parecchio”.

Su ilGolosario.it

Aperto a Gattinara il ristorante Casa Nervi che vede in cucina il giovane cuoco Alberto Quadrio. Sul IlGolosario.it la prova del nostro Arnaldo Cartotto che promuove e pieni voti la location voluta dall’imprenditore vitivinicolo Roberto Conterno. Sempre su IlGolosario, in zona, la sosta da Carlo e Tina a Maggiora, patria del Boca, mentre Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato fa un’analisi vino per vino del futuro piemontese. E annuncia le macroaree per la Barbera. L'intervista a questo link

E' in edicola Bell'Italia di giugno

Fresco di uscita il nuovo numero di Bell’Italia, il mensile dedicato alle bellezze tricolore diretto da Emanuela Rosa-Clot dove Paolo Massobrio segnala le buone tavole e i migliori prodotti dell’agroalimentare. Per il mese di giugno ci accompagna a Matera, consigliando una sosta alla Dimora Ulmo per gustare i piatti del giovane Michele Castelli, mentre nel centro storico segnala l’enoteca di Ciccio Massari, Vino & Dintorni, dove acquistare vini, distillati e liquori di pregio, oltre a tanti prodotti tipici e dolciumi. Il nostro approfondimento a questo link.

Quinto appuntamento con i webinar de ilGolosario

E’ in programma questa sera, alle ore 18, il quinto webinar de ilGolosario destinato agli operatori del mondo del gusto. Tema dell’incontro “Fiera e business: la corretta strategia di comunicazione”.

Animalia

Un questionario per smentire la favola del lupo cattivo. E’ l’iniziativa contenuta nel progetto Life WolfAlps: un’indagine in 120 Comuni dell’Alessandrino e Astigiano che ha interrogato 336 persone per sondare la loro percezione dell’animale. I risultati del sondaggio, conclusosi il 31 maggio, saranno inviati al Parco delle Alpi Marittime e pubblicati online a fine anno sul portale www.lifewolfalps.eu. @ Addio a Giulio, amata oca del bestiario Capitale. Bella e socievole, era diventata l’animale “totemico” del quartiere romano del Pigneto. Viveva nel cortile di uno dei tanti villini tipici della zona e ogni giorno riceveva la visita di tanti romani, spesso accompagnati dai loro cani. La sua morte ha suscitato sensazioni di vero cordoglio, oltre ad un grande clamore mediatico. (Corriere della Sera)

L'assaggio

La sosta di oggi è da Carlo e Tina Osteria (via V. Emanuele II, 82 • tel. 032287432) di Maggiora (NO). E’ la casa di Carlo e Martina: un locale che vale una visita per l’ambiente, il servizio e la cucina che interpreta in chiave contemporanea materie prime locali stagionali con interessanti divagazioni. Nascono così proposte a tutta gola come il tonno di coniglio, maionese all’acciuga e insalata di stagione, i nastrini al “plin” burro salvia e parmigiano reggiano, il risotto agli asparagi e pancetta mantecato al burro acido e le costine di maiale arrostite lentamente con patate all’olio e chutney di mela verde. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini.

Il vino

Il Calabria Bianco “Kalypso” della cantina Val di Neto di Crotone (KR). Da uve malvasia, sauvignon e chardonnay è suadenza allo stato puro con profumi di violetta e erbe officinali, elegante e di corpo. Questa e altre referenze sono raccontate da Fabio Molinari su ilGolosario.it, nella degustazione tematica dedicata alla Calabria.