Su Bell'Italia due soste golose suggerite da Paolo Massobrio nella città dei sassi

Anche questo mese, su Bell'Italia, Paolo Massobrio ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare.

Per il mese di giugno ci accompagna a Matera, dove consiglia la sosta alla Dimora Ulmo, un palazzo nobile del Settecento, con eleganti sale interne e un'ambitissima terrazza che guarda i sassi, dove gustare i piatti eleganti e ricercati del giovane chef Michele Castelli. Ecco la ricciola con ponzu e bufala; l'eccezionale capasanta in zuppa thai; il risotto allo zafferano con crema di mandorle e gamberi rossi crudi; gli orecchioni con ragù di braciole di cavallo e crema di Canestrato; l'agnello lucano con cicorielle campestri e salsa all'Aglianico; il polpo scottato con hummus di ceci. Il tutto accompagnato dai vini selezionati all'interno di una ricca carta, di oltre mille etichette.

Nel centro storico di Matera, l'altra sosta consigliata è all'enoteca di Ciccio Massari, Vino & Dintorni, dove degustare a bicchiere bottiglie del territorio lucano e acquistare vini, distillati e liquori di pregio. E poi tanti prodotti tipici e dolciumi.