Il pistacchio di Raffadali e il vino prodotto dall'azienda Vella si innestano nelle tradizioni del territorio, innamorato dei prodotti biologici

Siamo nella Valle dei Platani non distanti da Agrigento, nei pressi di Raffadali. Qui la famiglia Vella dal 1970 è dedita all'agricoltura in ogni sua desinenza. Dagli agrumi, la terza generazione di famiglia nel 2015 decide di orientarsi sul vino. Ed è così che nascono tra grandi filoni biologici: il Pavè (Nero d'Avola), il Platanì (Grillo), il Connubio (Grillo Chardonnay).
vella-vigneti.jpgL'azienda Agricola Vella oggi è gestita da Paolo e i suoi due cugini che ci dicono: “potremmo arrivare a 80 mila bottiglie l'anno ma in questo momento ci fermiamo sui 45 mila”. Una scelta ponderata per una qualità che cresce di anno in anno. Il mercato di riferimento di questi vini sono i ristoranti siciliani con uno sguardo al mercato europeo.
Grazie ai piani di investimenti della Regione Siciliana nel 2020, i Vella si sono dotati di una cantina all'avanguardia: “aspettiamo con attenzione nuove misure rivolte al sostegno alla commercializzazione del prodotto finale.”

Un altro ramo dell'azienda è costituito dai pistacchi e dai frutti a guscio “tutto intorno i nostri vitigni abbiamo alberi di agrumi, ulivi, pistacchi e mandorle, un recinto naturale” per un totale di 17 ettari di estensione che premia le varietà autoctone.
vella-pistacchi.jpgOgni anno Raffadali celebra la Festa del Pistacchio. E’ l’oro verde della provincia di Agrigento, in rapida e tumultuosa ascesa nella considerazione di esperti, cuochi, pasticceri e buongustai: una tradizione secolare, essendovi stato introdotto dagli Arabi già prima dell’anno Mille. Raffadali ha storicamente puntato molto sul pistacchio, sia sulla sua produzione che sulla lavorazione e la commercializzazione, diventando un punto di riferimento per tutta la zona.

L'Azienda Vella promuove su prenotazione degustazioni “wine experience” e tour all'interno degli appezzamenti dedicati alla produzione di vino e pistacchio, volti a spiegare le potenzialità della coltivazione biologica legata alla tradizione del territorio.

Una piccola realtà che ha fatto incontrare il vino con il pistacchio in uno degli angoli siciliani più legati alla storia della Magna Grecia.

Az. Agr. Vella

C.da Rocca San Giovanni, SP17
Raffadali (AG)
tel. 333 799 0293

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia