A Oreno, in un borgo di rara suggestione, una cucina di soddisfazione in un ambiente familiare

Sarà una sorpresa Oreno, bellissima frazione medievale di Vimercate e borgo con un nucleo storico che deriva dall’insediamento di corti rurali e ville agresti con parchi e giardini, che scoprirete passeggiando tra le sue viuzze romantiche. E sarà un’altra sorpresa Nonno Cet, la meta golosa che vi suggeriamo, e che vi aspetta non lontano da Villa Gallarati Scotti, in centro.
villa.jpgVicino, troverete il parcheggio, che vi consentirà di lasciare l’auto, in un grande spazio che, tutto potrete immaginare, tranne che, fosse il luogo in cui per secoli si era coltivata la vite (come documentato anche dal poeta Carlo Porta che citò i vini orenesi nel suo scritto dell’aprile 1810 “Per el sposalizi de S.M. Imperador Napoleon con Maria Luisa Arziduchessa d’Austria”) fino all'alzata morenica dietro il Nuovo Cimitero (da cui il nome “La Vigna" che porta la zona). Detto che dopo che i vigneti furono estirpati, dal 1850 in poi, grazie alla conoscenza agraria di Don Antonio Müller (la cui storia si legge sul monumento all’ingresso della Cascina Lodovica), le campagne diventarono luogo privilegiato di coltivazione di quelle patate, che, oggi, per le loro caratteristiche, sono simbolo goloso del territorio.

Voi ammirate chiese, edicole, dipinti, case nobiliari, e quando la fame si fa sentire raggiungete l’ “Ostaria”. L’ambiente è caldo e accogliente, con le sue salette caratterizzate dalle pareti dai colori intensi, e, in questa stagione, i caminetti accesi a creare atmosfera.
sala.jpgLa cucina è tradizionale, e valorizza innanzitutto le ricette lombarde e venete.
Dopo un antipasto, che potrà essere la burratina al cartoccio di pasta fillo pesto di basilico e ciliegino confit o la saporita sfogliatina croccante con cremoso di Gorgonzola e radicchio rosso. Tra i primi, goloso il risotto croccante al Trentodoc con funghi porcini. Una buona alternativa, la pasta e fagioli alla veneta servita con i crostini.
risotto.jpgDi secondo, stinchetto di maialino disossato al forno con le patate o baccalà con la polentina bianca.
pollo.jpgDolce finale con “Cetmisù”, il tiramisù dell’ “Ostaria” o torta e pere e cioccolato. Caffè preparato con la moka.
cetmisu.jpgLa cantina è di buona ampiezza. Si sta bene!
caffe.jpg

Nonno Cet

via Piave, 4
Vimercate (MB)
Tel. 039 6614203

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia