Da Michele Motta e Stefano Valetti, ospitalità che scalda il cuore e piatti di una cucina che sa essere tradizionale e contemporanea allo stesso tempo

Segnatevi questo indirizzo. Vescovo Moro di Verona. I luoghi del gusto della nostra predilezione, gli indirizzi della nostra filosofia, i campioni della nostra Guida IlGolosario Ristoranti, sono così.

Per chi conosce la città di Romeo e Giulietta, il locale è a pochi minuti dal centro, e arrivando, il colpo d’occhio sarà da cartolina, perché sulla sinistra, alle spalle dell’ingresso, vi gusterete la bellezza del campanile di San Zeno, che si staglia lì vicino, alto contro il cielo.
vescovomoro-ingresso.jpgAll’interno, una bella sala, luminosa, di eleganza moderna, con le grandi vetrate, il banco bar subito sulla sinistra, i tavoli ben distanziati e apparecchiati con cura. Al piano inferiore una sala per degustazioni professionali e un’altra sala riservata a pranzi o cene private.
vescovomoro-sala.jpgSe l’ambiente è quindi davvero piacevole e ci si sente subito a proprio agio, a fare la differenza va detto però che sono i due titolari, ossia Stefano Valetti, professionista dell’ospitalità come ce ne sono pochi, che vedrete muoversi in sala con il suo carisma istrionico e la sua simpatia, con un attenzione unica a ogni particolare e con una competenza sui vini rara, e di cui vi dirà la formidabile cantina (da applausi sia la proposta a bicchiere sia la selezione di etichette di tutto il mondo, a prezzi che invitano a stappare, e ad acquistare perché il locale è anche enoteca).
vescovomoro-sommelier.jpgE Michele Motta, che è ai fornelli, e guida con mano sicura ed esperta la cucina, mettendo in tavola sia le specialità del territorio e della tradizione (che troverete segnalati come “I classici del Vescovo Moro”) sia piatti che son racconto goloso e creativo di terra e mare.

Da un menu che si modula sulla stagionalità delle materie prime, sarete felici con luccio in salsa con chips di polenta o polpo alla piastra con lenticchie all’amatriciana e burrata.
vescovomoro-luccio.jpgTra i primi, bigoli con gamberi gobbetti crudi, crema al prezzemolo, pane arrostito o risotto con mazzancolle marinate burro vanigliato e whisky.
vescovomoro-bigoli.jpgDi secondo, pastissada de caval con polenta o ricciola al forno su guazzetto di zafferano gamberi scottati.
vescovomoro-pastissada.jpgDopo un assaggio dei formaggi della Lessinia, i dessert, che potranno avere il gusto della mousse al cioccolato, mirtilli canditi, gel di grappa o del cremoso alla lavanda gelato ai lamponi e mandorle, e andranno a concludere felicemente una sosta in un locale che vi entrerà nel cuore!

vescovomoro-dolce.jpg

Vescovo Moro

via Pontida 3
Verona
Tel. 0458035084

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia