Siamo stati nel nuovo locale degli Alajmo a Venezia. Una sorpresa, anche per le tasche

E chi se la sarebbe aspettata una sorpresa così. Gli Alajmo aprono a Venezia un luogo magnifico, un locale all’interno dello sfarzoso T Fondaco dei Tedeschi (San Marco 5556 - tel. 041 2412823), realizzato in collaborazione con il famoso interior designer Philippe Starck. Tutto è studiato al dettaglio, dai divani ai vetri di Murano fino alle decorazioni ispirate alle maschere veneziane.  

La novità risiede anzitutto nella proposta che si modifica nell’arco di tutta la giornata, spaziando dalla caffetteria di lusso al ristorante per una pausa pranzo o per una cena più prolungata. La proposta del menu gode della stessa versatilità, cominciando dalla carta che ai grandi antipasti come carpaccio di branzino o vellutata di fassona affianca una trilogia di pizza da scoprire: al vapore, al forno e croccante.

Ai primi, oltre agli spaghetti aglio olio peperoncino e pangrattat,o c'è una fantastica zuppa bolognese composta da una passata di patate con ottimo ragù, di inusitata delicatezza. Tra i secondi dominano la coscia d'oca, il capretto avvolto da spezie e pangrattato, il dentice a modo di Amo e per finire sorbetto al Gin Tonic con carpaccio di ananas e gelato di crema con striature di Amo.

Poi il conto, che, a persona, oscilla tra i 40 e i 60 euro. Un prezzo quanto mai piccolo per vivere un’esperienza di stile e bellezza, negli ambienti come in cucina, perché qui da Amo, tutto sembra funzionare all’unisono. Chapeau!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia