Un'accoglienza semplice e sincera per scoprire le tradizioni gastronomiche cilentane

Sono arrivata in questo ristorante con un’amica speciale e subito il sorriso di Rosa e di suo padre Giovanni Positano, l’accoglienza semplice e sincera mi hanno fanno sentire come una di casa. La Chioccia d’oro (Contrada Pietra dei Correnti - tel. 097470004) si trova a Vallo della Lucania (Sa), nel cuore del Cilento, e da oltre trent’anni l’offerta gastronomica vuole essere l’espressione di quel territorio in tavola, la selezione attenta dei prodotti e dei produttori, il rispetto delle tradizioni e dei sapori di una terra che ha davvero tanto da offrire.

Rosa, giovane e intraprendente, che trasmette una passione profonda per il suo lavoro solo a guardarla, ci elenca una vasta scelta di antipasti che poi ci propone in piccoli assaggi che spaziano da formaggi e salumi a una gamma di colorate proposte a base di vegetali ortaggi funghi e legumi, che stupiscono per la semplicità e la pulizia dei sapori.

Nei primi piatti troviamo cavatielli e fusilli al ragù cilentano, ma i paccheri ripieni di provolone e melanzane cotti al forno con pomodoro mi hanno lasciata senza parole.                                                                                        
Per secondo coniglio disossato e farcito al forno con verdure di stagione e funghi porcini…una delizia! A completare, l’offerta dei dolci il cannolo cilentano e gli struffoli, dolce del periodo natalizio per eccellenza.

Il servizio è curato e attento sotto l’occhio vigile di Giovanni che mette in questo locale tutta la sua passione e la sua professionalità.
La carta vini, curata da Rosa, che è anche sommelier, propone le produzioni più rappresentative del territorio. Certo per la gola avrei voluto assaggiare tutti i piatti che Rosa mi ha proposto, mi rimane però la voglia di tornare in questo locale semplice e accogliente, dove i profumi e i sapori del Cilento trovano il meritato riconoscimento.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia