la filiera completa della birra contadina prodotta a Piozzano (Piacenza)

Una birra a filiera chiusa dove tutti gli ingredienti necessari sono prodotti in azienda? Si può. Dove? A Piozzano (via Montevedano, 7 – tel. 0523979178), in provincia di Piacenza, dove dal 2008 opera Vallescura, birrificio e agriturismo nel verde del parco della Val Luretta. Qui l’orzo utilizzato per la produzione del malto necessario per le birre viene coltivato in regime biologico nei terreni aziendali, in cui vengono seminate varietà distiche, orzo Scarlet e Quench.

Il Mastro Birraio prepara i malti necessari macinandoli nel mulino aziendale e la maltazione è effettuata in un impianto italiano. Questa è una garanzia di qualità e di controllo della filiera, che ha fatto sì che il gruppo Àmati! abbia adottato le birre Vallescura, che sono entrate a fare parte del progetto che insegna a prendersi cura del corpo attraverso il cibo.

Quali sono le birre a marchio Vallescura? La gamma ne annovera 5: la Armonia è una ale di colore giallo leggermente ambrato, di piacevole beva, pulita, per ogni occasione; Melania è una ale ambrata aromatizzata con le bacche di ginepro dei colli dove nasce, secca e leggera; Pociuo è una pale ale di colore rubino, molto luppolata, aromatica e profumata; Tramonto è una weizen chiara dall'aroma fruttato con una lieve nota acidula e un caratteristico gusto di banana; Melodia è una ale doppio malto al miele, corposa che fa 6 gradi alc. e “pericolosamente” beverina. Si può prevedere una sosta nell'agriturismo - un cascinale ottimamente restaurato - per gustare queste birre contadine accompagnate da salumi piacentini, pisarei e fasò, grigliate miste e dolci casalinghi. L’ideale per trascorrere una serata in compagnia in un ambiente rustico e rilassante.