Il punto vendita sarà aperto al pubblico da sabato 20 dicembre in Piazza della Cattedrale

Sabato 20 dicembre alle ore 10 apre nel centro di Aosta (via Monsignor de Sales, 7 – tel. 0165263982) il primo Valgrisa Store dell’azienda di abbigliamento famosa per i capi ispirati alla storia e alle tradizione valdostane e realizzati con la lana delle pecore Rosset. Il negozio non vuole essere solo un punto vendita dei propri prodotti, ma un luogo d’incontro e una vetrina per l’esposizione delle opere di artisti ed artigiani locali.

In occasione del decimo compleanno di Valgrisa, i soci Alessandra Fulginiti, Silvia Tambosco, Andrea Nicola e Nicola Rosset hanno realizzato questo store dove trovare la ormai classica giacca “Lodrà”, ispirata alle giacche utilizzate dalle guide alpine di Courmayeur nell’Ottocento, altri capi ed accessori, quali borse, ombrelli e cinture sempre realizzati con materie prime pregiate ed ispirati alla storia ed alle tradizioni valdostane dei secoli scorsi. Inoltre qui sono esposti e venduti i tessuti ed i manufatti realizzati dalle cooperative Lou Dzeut e Les Tisserands e saranno organizzate mostre ed esposizioni temporanee di artigiani ed artisti valdostani conosciuti ed emergenti.

Saranno inoltre presenti i prodotti delle altre aziende di proprietà dei soci Valgrisa: la linea di fitocosmetici di montagna  del dottor Nicola, le grappe della linea Levi delle Distillerie St. Roch e i vini dell’azienda agricola Rosset, tutti prodotti realizzati con le materie prime di qualità provenienti dal territorio valdostano. “L’apertura del Valgrisa Store di Aosta - spiegano i soci dell’azienda - costituisce il primo tassello di un progetto più ampio che si pone come finalità ultima quella di esportare e replicare il modello anche in altre località in Italia e all’estero con l’obiettivo di far crescere il marchio Valgrisa fuori dalla Valle d’Aosta e contribuire a far conoscere la ricchezza delle tradizioni locali anche sui mercati nazionali ed internazionali”.

L’inaugurazione viene prolungata per ben cinque giorni, fino a mercoledì 24 dicembre. Durante questi giorni è possibile anche ottenere la “Valgrisa Card” che offre l’opportunità di partecipare ad eventi culturali, sportivi ed enogastronomici e di beneficiare di interessanti vantaggi commerciali.