Si sfideranno 8 nazionali per decretare il miglior panettone artigianale del mondo

L'uva passa di Mazzarrone, in provincia di Catania, sarà protagonista del Campionato Mondiale del Panettone a squadre. La kermesse di terrà a Verona e Milano dal 10 al 14 ottobre.

Si tratta della prima uva passa prodotta interamente in Italia: si chiama “Uvella” e l'azienda la presenta è CO.RA. Grazie alla collaborazione con la Confederazione della piccola e media industria (Confapi Sicilia) l'uva passa di Mazzarrone avrà una vetrina di rilevanza internazionale per il Made in Sicily e non solo. A sfidarsi saranno le nazionali di Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan.

Il Mondiale del Panettone artigianale è organizzato dall'Accademia italiana maestri lievitati, in collaborazione con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner e HostMilano. La competizione si terrà nei laboratori veronesi del gruppo Polin. La finalissima, invece, sarà il 14 ottobre negli spazi di HostMilano, all’interno di Fiera Milano.
uvella-locandina.jpgPer l’Italia il Maestro dei lievitati Claudio Gatti, testimonial ufficiale del prodotto siciliano, insieme con gli altri maestri Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Beniamino Bazzoli, guiderà la squadra italiana al mondiale.

"Ritengo fondamentale offrire vetrine internazionali alle nostre imprese associate che innovano e realizzano prodotti eccellenti come la prima uva passa 100% italiana per l’industria dolciaria”  – dichiara il presidente Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli“Il prodotto è oggi sul mercato dopo quattro anni di ricerca della nostra azienda associata Co.Ra in collaborazione con il SAAF Dipartimento scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Universita' di Palermo. Sono certa che da questo importante appuntamento l'azienda rappresentata da Salvatore Consoli e Gianni Raniolo saprà trarne i giusti riconoscimenti e relazioni per la conclusione di importanti contratti di fornitura.”
deborah.jpgDhebora Mirabelli, Presidente Confapi Sicilia e Carmelo Aristia, Direttore Vicario Confapi SiciliaMazzarone, cittadina di circa quattromila abitanti in provincia di Catania, è nota per la sua uva da tavola coltivata da secoli tanto da essere entrata nella tradizione culturale siciliana e oggi anche protetta dalla legge con un suo apposito IGP.
uvella-due.jpgDi recente si è svolto a Mazzarrone la prima edizione di Panettone con Uva Passa Summer Festival che ha visto sfidarsi decine di pasticcerie che hanno presentato i loro prodotti. A guidare la giuria tecnica per questa manifestazione, Paolo Massobrio. A vincere la competizione legata all'uva di Mazzarrone è stato il panettone della Nuova dolceria di Francesco Manuele di Ferla.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia