Origine luchese (Luco dei Marsi - Aq) è prodotta da Venditti Food

È indubbio che la porchetta sia la protagonista di tutte le sagre e feste di paese, dove viene consumata, come cibo da strada, tra due semplici fette di pane. Ma forse non tutti sanno che questa specialità vanta una storia molto antica, le cui origini – secondo alcuni – risalgono addirittura al tempo degli Etruschi.
Certo è che è un piatto tipico dell’Italia centrale, dove troviamo oggi una porchetta Campione d’Italia, che si è aggiudicata questo titolo nel 2010 al primo campionato nazionale di porchetta, sbaragliando persino i più famosi artigiani di Ariccia.
porchetta-tagliata.jpgQuesta porchetta nasce in Abruzzo, a Luco dei Marsi, nel 1980, quando Antonio e Patrizia Venditti, dal loro furgoncino, iniziano a vendere la loro porchetta nella piazza del paese, ottenendo un immediato successo. Così, nel 1985, creano un laboratorio certificato dove producono salsicce e salumi con attrezzature all’avanguardia e si fanno conoscere anche fuori regione. Negli anni 2000, poi, con il figlio Raffaele e la moglie Francesca la produzione si amplia e si diversifica e nei loro food truck l’offerta arriva a comprendere primi, secondi piatti, contorni e salse.
raffaele-moglie.jpgOggi la Venditti Food è una realtà consolidata che si avvale di ben 60 dipendenti, di 8 food truck attivi ogni giorno, oltre a dispensare i suoi prodotti alla grande distribuzione, a ristoranti e pizzerie.
Sono prossimi a inaugurare la Factory, 15.000 mq all’insegna della sostenibilità, in quanto l’energia utilizzata è rinnovabile grazie ai pannelli solari e il packaging è biodegradabile. Inoltre il calore sprigionato dai forni per la cottura della porchetta viene recuperato per scaldare l’acqua utilizzata negli uffici.
porchetta-affettata.jpgPer portare la sua porchetta in giro per il mondo Raffaele prevede l’apertura di diversi Food Store che, per non dimenticare le origini di questa realtà (la piazza del paese), ricreeranno l’atmosfera di una piazza, con i sampietrini per terra e il clima proprio della festa. 
raffaele-con-panino.jpgIl segreto del successo, oltre alla ricetta è certamente la materia prima, ottenuta da carne di maiali nati, allevati e macellati in Italia; quindi l’impiego di aromi semplici che non coprono il sapore unico della carne e poi la cottura lenta, a bassa temperatura, per circa 7/8 ore.
Per questo, la prima evidenza che si ha è di una porchetta cotta in modo uniforme, che risulta gustosa come deve essere, dalla cotenna esterna croccante.
raffaele-taglia-porchetta.jpgQuesta prelibatezza, che abbiamo assaggiato a Milano pochi giorni dopo Golosaria (l’anno prossimo la vogliamo con noi!) si può acquistare anche nell’e-shop del sito intera, a tronchetto e a fette, insieme agli arrosticini della tradizione abruzzese e a varie tipologie di salumi: dal salame aquilano al guanciale, dai "coglioni di mulo" alla salsiccia di fegato.
Noi ci stiamo preparando a farlo, perché dopo il primo assaggio, non si può più fare senza. Wow!

Venditti Food

Via Pietro Micca
Luco dei Marsi (AQ)
Tel. 0863 52259

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia