Una tavola rotonda ad Alfiano Natta alla quale parteciperà anche Paolo Massobrio e una cena al Castello di Razzano

L’olio extravergine di oliva è sempre più protagonista del panorama enogastronomico piemontese. Ne è testimonianza il convegno di giovedì 16 maggio alle ore 16,30 ad Alfiano Natta (strada Gessi, 2) dal titolo “L’olio extravergine di oliva del Piemonte: l’esperienza del Monferrato”.

Si tratta di un evento dedicato a giornalisti, comunicatori e operatori finalizzato a promuovere l’olivicoltura del Monferrato.

Dopo i saluti delle istituzioni presenti – Sabrina Zeglio, sindaco di Alfiano Natta; Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato; Mario Sacco, presidente GAL Basso Monferrato; Gabriella Stansflied, presidente Nazionale Donne dell’Olio e Marco Protopapa, Assessore Agricoltura e Cibo regione Piemonte – il giornalista Franco Binello modera la tavola rotonda che vede gli interventi di Luigi Caricato, Direttore di "Olio Officina Magazine"; Marco Giachino, Presidente Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva del Piemonte; Giuseppe Giordano, Vice Presidente Strada del vino e del cibo Astesana; Carlo Ricagni, Presidente Strada dei vini e dei sapori del Gran Monferrato, Mariano Rabino, Presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e del giornalista Paolo Massobrio.
Sono presenti anche alcuni produttori di olio di oliva del Monferrato.

A seguire, dalle ore 19, una degustazione di olio e un aperitivo con un cocktail all’olio di oliva e i vini bianchi e spumanti delle Cantine Castello di Razzano. La conclusione dell’evento è affidata alla cena presso il Ristorante del Castello di Razzano con un menu dedicato.

Ricordiamo che, nel corso della giornata, solo su richiesta, è possibile una visita guidata al Museo del vino e alle cantine di invecchiamento.

Per partecipare occorre prenotarsi entro l’11 maggio (tel. 335 7782217 - beppe.giordano@email.it)

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia