Questi biscotti si preparano nel Teramano, nell’area marsicana acquilana e in alcune località del Molise. Prendono nomi diversi in base alle zone e il ripieno può variare in base alle abitudini familiari. Si preparano per le Feste di fine anno e per Sant’Antonio.
Ingredienti per ingredienti per circa 50 pezzi persone
- PER LA PASTA:
- 500 g di farina
- 150 ml di olio EVO delicato
- 150-180 ml circa di vino bianco (dipende dal tipo di farina)
- 50 g di zucchero
- sale
- PER IL RIPIENO:
- 300 g di confettura di uve Montepulciano
- 100-150 g di mandorle sgusciate e tostate
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
- 1 arancia non trattata
- 3 cucchiai di liquore profumato a piacere
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
dolce
ESECUZIONE
Media
PREPARAZIONE
50 min
COTTURA
20/25 min
ALTRO
1 ora di riposo
PREPARAZIONE
Il nome di questi particolari biscotti deriva dal fatto che originariamente venivano confezionati per la Festa di Sant’Antonio, tant’è che veniva conferita una forma a uccello, dovuto al fatto che Sant’Antonio Abate è il protettore degli animali domestici.
Per la pasta, setacciate la farina sulla spianatoia, unite lo zucchero e una presa di sale, mescolate e impastate con l’olio e il vino. Lavorate energicamente l’impasto fino a ottenere una pasta soda e liscia. Formate una palla e fatela riposare per 1 ora a temperatura ambiente sotto una ciotola capovolta.
Per il ripieno, grattugiate la scorza dell’arancia in una ciotola capiente, poi unite la confettura di uva, le mandorle tritate finemente, il cacao e il liquore e amalgamate bene il tutto. Dividete la pasta a palline aventi le dimensioni di una noce, stendetela con il matterello dandogli una forma rettangolare, ponete sopra un piccolo cilindretto di ripieno, quindi chiudete la pasta formando una sorta di cilindretto che poi piegherete a forma di “S”.
In alternativa potete formare un dischetto e chiuderlo a mezzaluna o a forma di cappelletto. Praticate infine alcune piccole incisioni in superficie con la punta delle forbici o con un bisturi per pane.
Cuocete gli uccelletti in forno preriscaldato a 190-200°C per 20-25 minuti, facendo attenzione a non farli colorire troppo.