Ad Altavilla Monferrato, una serie di appuntamenti per ricordare i viaggi storici
"La vita è un treno" e Altavilla Monferrato lo dimostrerà con una rassegna che fonde il cinema, il teatro, un mercatino di modellini ferroviari e il rilancio del museo Tramway a vapore, piccolo gioiello che racconta un pezzo di storia del paese.
Si partirà sabato 12 agosto con la rassegna cinematografica curata dalla “Voce della luna”. Verranno proiettati i film “Il treno “, “Assassinio sull’Orient Express” e “Scompartimento n.6 – In viaggio con il destino “. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito, alle 21.30. A questi appuntamenti si aggiungerà, a settembre, la pièce teatrale “Il binario morto, stava bene” della compagnia teatrale fubinese, per concludere il 15 ottobre con il “Banco di scambio” per gli appassionati di modellini.
Ricordiamo anche che Fondazione FS Italiane da qualche anno ha deciso di far rivivere i vecchi treni a vapore lungo le storiche tratte del Piemonte. Tra gli itinerari che i passeggeri potranno percorrere a bordo di vagoni degli anni ’30 del secolo scorso, ci sono le tratte da Torino Porta Nuova per Alba e Canelli, e quella per Asti e Castagnole delle Lanze.
Chiudiamo con una frase di Cesare Pavese:
“Così, certi giorni ch’ero nei beni, nelle vigne sopra la strada zappando al sole, e sentivo tra i peschi arrivare il treno e riempire la vallata filando o venendo da Canelli, in quei momenti mi fermavo sulla zappa, guardavo il fumo, i vagoni, guardavo Gaminella, la palazzina del Nido, verso Canelli e Calamandrana”.
foto di apertura: museo Tramway a vapore Altavilla