All'indirizzo dell'Osteria Da Berti oggi c'è questo nuovo locale, con il sorriso

Per chi era solito gustare “Vini&Sfizi” che caratterizzavano l’offerta dell’osteria Da Berti, la sua chiusura era stata un duro colpo. La bella notizia è che ora è iniziata una nuova avventura. Crespi 14 (via P. Crespi, 14 - tel. 0245946232) è la creatura di Marta Cirani, donna dall’umanità extra large (già dal sorriso dolce capirete che è un tipo davvero speciale) che, abitando nei pressi, affezionata alla vecchia osteria ha deciso di riportarla a nuova vita. Lasciata la sua precedente attività, ha rilevato i muri e ha realizzato sapiente ristrutturazione, dando vita a una trattoria vera.

Accogliente l’ambiente con una grande sala, le vetrate che danno luce, alle pareti piastrelle azzurre a ricreare un colpo d’occhio d’antan, il bancone con birre e vini in mescita, le bottiglie in esposizione e le vetrinette, tavoli e sedie in stile anni Sessanta.

Semplice ma gustosa l’offerta che copre aperitivi, pranzo e cena, spaziando dai panini, all’economica proposta del giorno - ideale per l'ora di pranzo -, alla carta, con una selezione di birre e di vini che sorprende anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. A ogni ora del giorno potrete avere gustosi taglieri (“verdiano” con culatello, mortadella, bresaola e pancetta; “rustico” con prosciutto crudo, coppa, salame e speck, o misto di formaggi) accompagnati da gnocco fritto. In alternativa, frico, poi di primo risotto pere e gorgonzola o tortelli alla formaggella della Val di Scalve con burro e salvia.

Di secondo, tradizione in tavola con stinco di maiale al forno, costoletta alla milanese o polpette Crespi (con melanzane, zucchine e carote). In inverno, piatti unici come risotto allo zafferano con l’ossobuco o cassoeula (tutti i sabati o su prenotazione).

Una fetta di torta di mele o della crostata del giorno saranno il dolce arrivederci di una sosta che avrete voglia di ripetere, anche per il conto che lascia il sorriso.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia