Da TortamiVia di Creazzo sono venti i gusti di cupcakes disponibili in negozio, accanto a gelati perfetti e altre specialità da tutta Italia

Il nome di questa pasticceria di Creazzo (Vi) è oltremodo simpatico, TortamiVia, ed è la creatura di Luciano Todaro e Flora Scarpa. Ora, potremmo dire che è un luogo della serie “Travolti da un sicuro successo” visto che il tempo che ci ha potuto dedicare Luciano è stato davvero poco (vita grama questi giornalisti che da Alessandria vanno nei paesi del Veneto a scovare talenti).

Ma tant’è, anche due brioches, dicasi due, devono uscire dalle sue mani del laboratorio, dove poi si esclissa subito dopo, mentre dal banco le sue collaboratrici servono il pubblico, in prevalenza di giovani che vivono la pasticceria, in stile total white, assaggiando le varie specialità. Hanno anche la birra Ofelia, che è stata una nostra scoperta e che ritroveremo a Golosaria Bassano, quindi il cioccolato di Modica, le bibite naturali e tante altre cose.

Molto buoni i gelati (sei gusti classici, perfetti); da andare già di testa i cupcakes che abbiano ordinato in sei tipi, poi confezionati in una scatola comoda da asporto, ma le tipologie arrivano fino a venti! Citiamo il campione alle mandorle, e poi fragola, banana, tiramisù, limone e lampone, mela caramello, cookies cioccolato al latte, pistacchio, nutella, cioccolato fondente, ai tre cioccolati, pere e cioccolato, cereali e frutta... Insomma questo pasticciere ci sa fare davvero.

E sapere che nel paese dove è nato Carlo Cracco, c’è un campione della pasticceria che merita il viaggio ci conforta. Lo troverete sul Golosario 2017, ma intanto, già che andate e venite da Bassano andate a trovare Luciano e Flora. Si esce a Vicenza Ovest, il luogo è a circa 70 metri dalla piazza principale di Creazzo e il parcheggio è comodo (via Leonardo da Vinci, 3 – tel. 0444026654).