A Treviglio alle Cascine nelle Terre di Ghiaia: agricoltura e ristorazione sostenibile, Km 0 e filiere integrate

L'idea di un’agricoltura e di una ristorazione sostenibile, l'adesione a filiere integrate, a trasporti ridotti al minimo indispensabile, e a processi ecocompatibili, sono alla base di questo progetto virtuoso che coinvolge un intero territorio dalla secolare vocazione agricola, quello delle Terre di Ghiaia, a cavallo delle provincie di Milano, Bergamo e Cremona.

L'incipit risale a cinque anni fa, quando viene aperto il ristorante MaTe a Treviglio, nella Bergamasca, con la volontà di creare un menu a Km 0 che fosse con la garanzia totale della filiera e senza intermediari di sorta. Per rendere questi passaggi operativi più lineari possibili, si pensa così a riunire in una cooperativa i migliori piccoli produttori artigianali di questa fascia territoriale lombarda. Ma non è tutto. I venti soci che sono stati selezionati e hanno aderito alla cooperativa, diventano attori protagonisti sia del menu del ristorante sia di uno spazio ad hoc ricavato all'interno del locale stesso, denominato “La Bottega del Contadino”, nel quale è possibile acquistare direttamente i loro prodotti.

Dal campo al tavolo o al banco vendita, tempi ridottissimi di percorrenza (distanza media 25 km) in grado di garantire al 100% freschezza, stagionalità e integrità della materia prima. Molto ampia la gamma di proposte: dai formaggi d'alpeggio prodotto da vacche nutrite solamente con erba di montagna, a formaggi ibridi di latte caprino e vaccino; da salumi crudi, cotechini, fiocco di prosciutto crudo Valtellinese, a tagli di carne fresca garantita bovina e suina o preparati in loco da chef e pronti da essere gustati a casa (tagliata di reale marinata alla senape, trippa, rollatina di cappone, arrosto di lonza ripieno di zucca e radicchio...). Poi, alcune chicche come un raffinatissimo caviale, lo zenzero, che risulta il primo biologico in Europa, la curcuma e la polenta di mais rosso (ci sono voluti 20 anni per recuperare la pianta). Questi prodotti hanno anche un'alta valenza nutraceutica. Una sosta che merita davvero.

Cascine nelle Terre di Ghiaia
Treviglio (Bg)
piazza Garibaldi, 1
tel. 3465264250
prenotazioni@matetreviglio.it

Orari di apertura:
da mercoledì a sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00