Nel fine settimana, non perdetevi l’occasione di scoprire chi vincerà

Durante l’ultima edizione di Golosaria Monferrato, i visitatori hanno avuto la possibilità di vivere colori ed emozioni di alcuni incontri del campionato 2023 del “Tambass", lo storico gioco del tamburello giocato nelle piazze del Monferrato. Il gioco nei nostri giorni si chiama tamburello a muro e si gioca nelle stesse piazze di un tempo. Lo spazio di gioco prende il nome di “Sferisterio” ed è costituito da un piano di 16 × 86 m e da un muro alto 14-20 m. Tra le squadre protagoniste del campionato, Vignale Monferrato, Campione d’Italia uscente, Montemagno, Castell’Alfero, Calliano, Grazzano Badoglio, Gabiano, Cremolino, Montechiaro d'Asti…

Ed ora siamo giunti alla finalissima per vincere lo scudetto. Protagonisti della sfida domenica 6 agosto saranno ancora una volta Vignale Monferrato, deciso a non scucirsi lo scudetto dalla divisa, e Grazzano Badoglio, entrambi i comuni protagonisti di Golosaria Monferrato fin dalla prima edizione; nel primo borgo, va in scena infatti il riconoscimento "Amica e Amico del Grignolino" e la kermesse dedicata al Monferace, mentre nel secondo si svolge come da tradizione la chiusura della due giorni, con il brindisi finale delle autorità e il taglio della torta di Aleramo.
vignale.jpgfonte FacebookMa è “sfida” amichevole anche tra due Sindaci assai virtuosi e molto operosi sul territorio: Tina Corona, commercialista e prima cittadina di Vignale Monferrato, e Mauro Rodini, imprenditore “milanese Doc”, che a Grazzano Badoglio ha messo radici.

Le due formazioni, dopo aver concluso la regular season ai primi due posti della classifica generale, hanno sconfitto rispettivamente Calliano e Montemagno sia sul proprio campo sia su quello avversario volando direttamente alla sfida decisiva. Il fischio d’inizio è previsto domenica 6 agosto per le ore 16 mentre il luogo di svolgimento della partitissima verrà invece determinato dal sorteggio previsto nella serata di oggi a Calliano Monferrato dove sarà il “destino” a scegliere fra gli sferisteri idonei ad ospitare l’evento, venendo esclusi quelli delle due formazioni finaliste.

Vinca il migliore!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia