Riso e farina di riso semintegrale senza residui di prodotti fitosanitari e ricchi di valori nutrizionali nobili

Nel cuore della bassa Vercellese, fulcro della risicoltura italiana nasce il riso fino Gloria, una nobile varietà dal sapore antico, coltivato con tecniche di agricoltura sostenibile e conservativa, utilizzando energia rinnovabile e un'essiccazione "dolce" grazie a una particolare miscelazione dell'aria, che favorisce una perdita di umidità graduale, che mantiene intatte le caratteristiche organolettiche del riso.

La lavorazione a pietra di secondo grado è unica nel suo genere, lenta e delicata: con questo metodo il riso viene soltanto accarezzato assumendo un colore ambrato, conservando la sua gemma e tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali contenute negli strati più esterni dei chicchi rendendoli più sgranati e saporiti e soprattutto più ricchi di valori nutrizionali nobili (+80% rispetto ai risi tradizionali). Questo riso è definito semintegrale in quanto raffinato con un solo passaggio di sbiancatura.

In virtù di tutte queste attenzioni, il riso Gloria è a residuo zero, ovvero privo di tracce di prodotti fitosanitari. Permette di realizzare piatti sia semplici sia raffinati grazie alla sua ottima tenuta in cottura. Inoltre dai chicchi di riso Gloria si ricava la farina di riso, semintegrale macinata a pietra.

Paola Fiore è l'anima dell'azienda agricola Risoinfiore, a conduzione famigliare, con il supporto pratico dell’azienda di Adolfo Barbonaglia, marito di Paola, che coltiva da tre generazioni esclusivamente riso. Negli ultimi anni si è dedicata non solo alla coltivazione, ma anche alla commercializzazione del proprio riso, che si può acquistare anche online.

Azienda Agricola Fiore Paola
via Roma, 159
Stroppiana (Vc)
tel. 3336279944
www.risoinfiore.it