Davanti al Duomo, la buona cucina dei giovani talenti della Niko Romito Formazione 

In coincidenza con Expo, sono innumerevoli le trattorie e i ristoranti che hanno iniziato l’attività a Milano. Secondo molti un buon numero di queste new entry non avrà futuro. Se sarà così, lo dirà il tempo. Una cosa è certa. Alcune realtà nate nel cuore della città, sono risorsa importante, perché stanno arricchendo l’offerta di una zona che, per la sua fama, merita un’offerta gastronomica di eccellenza. Tra le nuove insegne, una delle più piacevoli è Spazio Milano.

La location è tra le più belle che si possano immaginare, con il ristorante che è ospitato al terzo piano del Mercato di Milano (tel. 02878400), con le finestre che danno su Galleria Vittorio Emanuele e Duomo. Le salette sono arredate in modo moderno, i tavoli sono alla giusta distanza, il must le finestre che offrono un colpo d’occhio senza eguali su Madonnina e piazza. Qui tuttavia non si gode solo della vista, perché la cucina è stata pensata con Niko Romito, da tempo entrato nel ristretto club dei più famosi cuochi del mondo grazie alla sua somma cucina che va in scena nel suo pluripremiato ristorante Reale di Castel di Sangro (Aq). Il grande chef è a capo anche di un’importante iniziativa di valorizzazione dei giovani, e proprio figlio di questo progetto, è questo nuovo Spazio Milano, dove la cucina è affidata ad alcuni dei migliori talenti della scuola di Alta formazione Niko Romito.

In tavola, piatti della tradizione eseguiti con creatività in chiave gourmet. La vostra sosta potrà avere il gusto di sautè di verdure con estratto di sedano e mela, dei goduriosi cappelletti ripieni di scampi brodo di crostacei e dragoncello o delle tagliatelle con Parmigiano pepe limone e menta (Omaggio al Reale), quindi dell’agnello brasato con cime di rapa o della seppia arrosto con estratto di seppia. Chiuderete con crostatina meringata al frutto della passione. Con vini di meditata selezione (con buona scelta anche a bicchiere) sarete soddisfatti. Siete sotto la Madonnina, e visto i prezzi dei dintorni, il conto vi lascerà il sorriso.