Sosta al Tavernino, con pesce freschissimo

Con la bella stagione, Chioggia e Sottomarina tornano a essere tra le mete più frequentate dal turismo, proveniente non solo dal Veneto.
Il Tavernino, già noto come tavola calda e ristorante, si è rinnovato lo scorso febbraio, cambiando sede senza spostarsi di molto: ora si trova semplicemente dall’altro lato della strada. La superficie è più ampia e l’arredamento si presenta elegante e moderno, arricchito da una parete-frigo per i vini. I tavoli, spaziosi e ben distanziati, garantiscono un’atmosfera fresca e rilassata.

Luigi Bissacco, chef-patron del locale, si rivolge a una clientela capace di apprezzare sia la sua indiscussa creatività, sia l’abilità nella lavorazione del pesce, sempre freschissimo. Luigi privilegia i prodotti del mercato di Chioggia e le proposte stagionali, con preparazioni e cotture rapide, studiate per esaltare al massimo la qualità della materia prima.

L’accoglienza è affidata a Cristina Ghilardon, presenza storica del locale e affidabile padrona di sala, affiancata da una giovane e spigliata sommelier.

Si comincia con un piacevole benvenuto: spuma di patate e ostrica Gillardeau fritta con olio al basilico, preludio a una cena deliziosa che profuma di mare.
spuma patate.jpg
Gli antipasti spaziano tra crudi e cotti; io scelgo una via di mezzo: scampi scottati su stracciatella di bufala, polvere di guanciale e olio al basilico. Un piatto fresco e piacevole.
scampi.jpgI primi variano spesso e si preparano con pasta di grano duro lavorata in casa. Golosa, in questo senso, la tagliatella ripiena di gamberi e fagioli su crema di Parmigiano Reggiano, porro e cozze: un riuscito susseguirsi di sapori.
tagliatella ripiena.jpgI calici di vino accompagnano i piatti con ottimi abbinamenti.
La coda di rospo, scottata su crema di pomodori San Marzano con capperi e olive croccanti, merita senz’altro una buona bollicina.
coda rospo.jpgSi chiude con il dolce e un’ottima piccola pasticceria, servita in una sequenza di golosità, tra cui i biscottini di pasta frolla con creme e frutti.
piccola pasticceria.jpgPrezzi in linea con quanto proposto: caldamente consigliato. (visitato il 05/06/2025)

Il Tavernino

Via Veneto - Piazzale Italia, 20b
Sottomarina (VE)
Tel. 338 2349577

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia