Un B&B con piatti del territorio interpretati con piglio contemporaneo

È una storia di legami di famiglia che si intrecciano dal 2005 in un progetto di accoglienza a trecentosessanta gradi, quella di Sara e Filippo Bettin, tra natura e storia, mare e laguna.

Quella che fu la Locanda del Dazio, costruita su un isolotto di palafitte dalla Serenissima, ora è la locanda dei viandanti che si possono ristorare all’ombra nella calura estiva percorrendo la ciclovia lagunare. All’epoca venne deviato il corso del Sile, creando così con un passaggio interno alla laguna una via fluviale alternativa al mare e più sicura per le merci.
locanda-porte_fiume.jpgLa Locanda Alle Porte è un B&B con 7 camere deliziosamente arredate con attenzione e armonia, nel rispetto della storia e con il comfort moderno.
locanda-porte_divanetto.jpgSia il ristorante sia l’enoteca offrono prodotti ben contestualizzati: una cucina di tradizione e locale con cenni di contaminazione mediterranea e un’attenta scelta di salumi e formaggi. Filippo, cuoco per professione e passione, ha sempre voluto esaltare le ricette del territorio con un piglio contemporaneo. Lo fa attraverso spunti decisamente invitanti e convincenti come i garusoi (murici, piccole lumache di mare) alla bourguignonne.
locanda-porte_esterno.jpgLasciatevi poi guidare da Sara (seconda ostessa nella storia della locanda) per i vini: esperta sommelier, sa destreggiarsi con entusiasmo negli abbinamenti al calice.

Il menu della Locanda, proposto a 45 euro, offre un percorso perfetto. A partire dall’Antipasto misto della Locanda: polpetta di baccalà fritta, folpetto, canestrelli al forno, dentice mantecato, sarde in saor e una polentina morbida bianca con trippe di baccalà, una varietà che conquista.
locanda-porte_antipasto.jpgCon gli spaghetti con sarde fresche, briciole di pane, pomodorini e colatura di alici si racconta il mare, da Venezia alla Sicilia.
locanda-porte_spaghetti.jpgImmancabile delizia il fritto misto di pesce e verdure dell’orto: perfetto nella sua croccantezza e ricco, con canestrelli, calamari, sarde, gamberi, scampi, ‘sfogetti’ e molto altro.
locanda-porte_fritto.jpgCi si sazia abbondantemente, ma va lasciato uno spazio per la buonissima catasta di mele, dolce che ricorda una tarte-tatin scomposta.

Locanda alle Porte 1632

Via Cristo Re, 43/44
Jesolo (Ve)
tel. 0421.373421
info@locandaalleporte1632.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia