Dai pascoli d'altura nel Parco Nazionale d'Abruzzo, il caciocavallo a pasta filata

Nello splendido borgo aquilano di Scanno, arroccato su uno sperone a 1.000 metri e affacciato sul lago omonimo, Francesca Silla e il marito Piero Petrone hanno costruito, passo dopo passo, una realtà agricola virtuosa dedita alla produzione di eccellenze casearie biologiche a latte crudo.
scanno-taglio formaggio.jpgBisogna però inerpicarsi nei pascoli d’altura di questo comprensorio all’interno del Parco Nazionale d'Abruzzo (anche fino a 1.400 metri) per scoprire davvero il tesoro che custodiscono; qui, infatti, per buona parte dell’anno, vivono e si nutrono allo stato semibrado un centinaio di capre, cinquecento pecore e una cinquantina di mucche Pezzate Rosse di loro proprietà. Dall’alimentazione naturale di erbe e fiori di alta montagna, dopo la transumanza autunnale, i capi, una volta ricoverati nella stalla, vengono nutriti con cereali certificati biologici e fieno raccolto da Francesca e Pietro.
Una filiera virtuosa che prosegue con le mungiture quotidiane e quindi con la trasformazione del latte nel loro caseificio artigianale di Scanno con annessa sala stagionatura.
scanno-mucche.jpgLa teoria dei loro squisiti formaggi bio parte dal top, ovvero il caciocavallo a pasta filata, compatta e morbida. Il suo nome deriva dall'usanza di legare due forme a un filo di rafia e appenderle a "cavallo" di un bastone per la stagionatura che può durare dai 3 mesi ai 2 anni. Sempre a base di latte vaccino, crescenze fresche e alcuni erborinati tipici del luogo.

Dal latte di pecora, da aprile a novembre, si troveranno superbe declinazioni di pecorino a varie stagionature, compreso una tipologia, Brigantaccio, stagionato 36 mesi nella crusca.
scanno-formaggio erborinato.jpgCon il latte caprino, spazio invece a diversi formaggi a pasta morbida; qui, eccellono il cacioricotta, il formaggio dei pastori abruzzesi per eccellenza, prodotto sia fresco con crosta bianca e molto morbida, che stagionato; e, in quest’ultimo caso, la crosta è dura, untuosa, di colore marrone. Top, anche la tradizionale ricotta fresca, e l’originale e saporita ricotta “Scorza Nera”, così denominata per la muffa naturale edibile che cresce in crosta nella fase di stagionatura. Al termine di questa fase, e prima della commercializzazione, viene massaggiata con olio extravergine d’oliva, così da assumere un particolare colore verde intenso.
Li potete ordinare al telefono o nello shop online (link).
scanno-formaggi.jpgFrancesca e Pietro hanno creato in questa struttura anche un B&B con sei camere per una ricettività in grado di far vivere all’ospite i valori e lo spirito di questo incontaminato angolo d’Abruzzo.

Agriturismo Podere al Sole

Scanno (Aq)
località "Le Prata”
tel. 347 255 3400

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia