A Santa Maria della Versa, l’emozione dei piatti di Alessandro Folli, un giovane e talentuoso chef patron, che illumina l’Oltrepo Pavese con una grande cucina d’autore
Segnatevi questo nome. Alessandro Folli. È un giovane che ha talento e coraggio da vendere. Di lui si sentirà parlare, ne siamo certi, farà tanta strada. Vi aspetta a Santa Maria della Versa, dove ha aperto un locale che è una bomboniera di bellezza e gusto, la cui insegna, Ad Astra, la dice lunga sul suo carattere e sui suoi orizzonti.
Alessandro FolliLa locuzione latina completa, si sa, sarebbe “Ad astra, per aspera”, e lui, superato da non molto il traguardo dei trent’anni, di “aspera”, vale a dire di fatiche e sofferenze ne ha vissute un’infinità. Ma non ha mai perso la speranza, e superando una prova dietro l’altra, portando nel cuore e negli occhi “le stelle”, l’infinito, non ha mai gettato la spugna. Per questo, per il suo locale, ha scelto solo “Ad astra”, a dire che nulla lo ha fermato e che la volontà è quella di volare alto. Non conosce il lamento e non recrimina con il destino nemmeno per essersi trovato ad avviare la sua attività con la moglie Samanta, agli inizi di dicembre 2019, alla vigilia della pandemia. Dopo ogni stop, sia di quelli della primavera e dell’autunno 2020 sia di quello di inizio 2021, ha riaperto solo quando, adeguato il locale alle regole richieste per ripartire, il cliente potesse avere comunque soddisfazione massima. Nel caso delle scorse settimane, qui non ci si è accontentati di mettere all’esterno i tavoli, pur di lavorare, ma i fornelli si sono riaccesi solo all’indomani dell’allestimento di un grazioso dehors, pensato per riproporre in qualche modo l’ambiente raccolto e romantico delle salette interne. Quindi, chi ama stare all’aperto ora può approfittare anche di questa soluzione.
Da inizio giugno si potrà invece tornare a gustare pranzo o cena all’interno, sotto alle suggestive volte in mattoni a vista, con ogni saletta che è un piccolo gioiello, con i tavoli apparecchiati in modo impeccabile che dicono di come, qui, l’attenzione al cliente sia somma.
Con un servizio che stupisce per precisione e professionalità, con il personale di sala che è coordinato da Corrado Perinetti, maitre di valore, che molti ricorderanno già al fianco del maestro Gualtiero Marchesi.
Cuore e palato andranno “ad astra”, con le creazioni strangolose di Alessandro Folli, esperienze importanti in tutto il mondo, e soprattutto allievo talentuoso di Fulvio Pierangelini, che vi prenderà per la gola con una sequenza di sfiziosità di benvenuto, che saranno un biglietto da visita mozzafiato, cui seguirà come antipasto il salmone scozzese marinato al sale di Cervia bergamotto insalata riccia e puntarelle, la battuta al coltello di Fassona piemontese olio aromatizzato alle sarde spuma alla burrata di bufala scalogno candito e tarassaco o il polpo scottato crescenza more all’aceto di vino rosso pomodoro e olive in polvere.
Antipasto: salmone scozzese marinato al sale di Cervia, bergamotto, insalata riccia e puntarelleDi primo, chi ama il riso, sappia che Folli ne è grande interprete, e sarà felicità con il risotto azienda agricola Sfondrini, fave, pesto alla menta selvatica e pecorino stagionato (in alternativa, con gli scampi al ginepro Martini extra dry lime e caffè o con il pas dosè di Roccapietra ostriche erba cipollina e le sue foglie).
Risotto con gli scampi al ginepro Martini extra dry lime e caffèPasta? Toccherete il cielo con un dito con gli spaghetti ridratati all’acqua di vongole e lupini i suoi frutti aromi estivi limone.
Spaghetti ridratati all’acqua di vongole e lupini i suoi frutti aromi estivi limoneDi secondo? Baccalà mantecato all'olio alle sarde, polenta fritta, basilico e nocciole toste o faraona ripiena di spinacio e gambero radicchio rosso all’aceto di melograno granella di pistacchio, vi conquisteranno per la filosofia che l’ispira, ovvero semplicità con eleganza.
“Ad astra” arriverete con il dolce finale che potrà avere il gusto della frutta di stagione con gelato ai piselli e basilico o del formidabile “Gelato al pepe di szechuan - Limone nero iraniano” un vero piccolo grande capolavoro goloso.
Frutta di stagione con gelato ai piselli e basilicoLa cantina ha selezione personale e invitante di vini, e riserva, come è giusto, ruolo da protagonista alle etichette oltrepadane.
Una prima opportunità per scoprire questa formidabile new entry della ristorazione italiana potrebbe già essere in questi giorni, quando l’Oltrepò Pavese si vestirà di rosa con la 18 tappa, il 27 maggio, che si concluderà a Stradella. E altre occasioni potranno esser le innumerevoli iniziative che il Consorzio dei vini oltrepadani o il Club del Buttafuoco Storico stanno organizzando per valorizzare le eccellenze del territorio, e questo ristorante è vera, nuova, eccellenza. Comunque sia, voi dateci retta. Appena ne avrete l’opportunità qui, a Santa Maria della Versa, veniteci. Ci ringrazierete. Alessandro Folli è un campione! Parola de ilGolosarioRistoranti - GattiMassobrio!
Siete ancora lì?
Ad Astra
via Camillo Cavour, 11/13
Santa Maria della Versa (Pv)
tel. 0385 278271