Il laboratorio del cioccolato di Adelia Di Fant, la sosta che merita il viaggio (anche per i distillati di pregio)

Adelia di Fant è un vulcano di idee e di passione. A San Daniele la conoscono tutti e gli stessi produttori di prosciutto sono orgogliosi della sua presenza, che è un spinta verso la creatività.

La sua storia inizia negli anni Ottanta nel mondo dei distillati, che segue con un occhio attento alla qualità e alle tradizioni friulane. In un secondo momento sopraggiunge un interesse crescente per il cioccolato, che oggi è il cuore della sua attività nel laboratorio del centro storico di San Daniele del Friuli, nato nel 2011. 

Il primo approccio con il mondo del cacao è quindi passato attraverso quello, a lei già noto, dei liquori, con la produzione delle "Spiritose", praline con liquore all'interno liquido o cremoso, per poi abbracciare una gamma di dolcezze sempre più ampia. 
Sono tre le tipologie di praline che si trovano nel suo bel negozio. Le Classiche, che vanno dal cremino alla pralina con gianduja e cornflakes (fantastico) a quella con zenzero e arancia, alla nocciola cream. La linea Estiva che comprende le praline alla frutta (noi abbiamo gustato la freschezza di quella con limone disidratato), costituite da una base di gelatina realizzata con polpa di frutta pura ricoperta di cioccolato e la linea Pascot che impiega cioccolati cru e grand cru come la Bagua 81%, la Madagascar 71% e l'Ecuador 74%.
Per accompagnare formaggi e birre Adelia ha creato anche praline al cioccolato salato, come quella con paprika dolce spagnola o con un cuore di formaggio invecchiato nelle foglie di tabacco. E questo è il prototipo davvero straordinario di Adelia, dove tutta la sua perizia per ricercare un equilibrio la trovi espressa in questo prodotto che alla mia mente apre a nuovi abbinamenti con i vini, per esempio i grandi rossi d’Italia. 

Meritano le tavolette di puro cioccolato artigianale: speziate, aromatizzate, con la frutta e persino con i fiori veri disidratati. E non possono mancare quelle golosità per eccellenza che sono le creme spalmabili, che Adelia propone alla nocciola, fondente, alla mandorla, pistacchio, al bombardino, al tiramisù e alla grappa stravecchia. Specialità imperdibile è la Gubanina al cioccolato: ispirata al classico dolce friulano – la Gubana – i cui ingredienti principali, come noci, uvetta, pinoli, zucchero e grappa, si ritrovano in questo cioccolatino al fondente. Questo è in fondo il simbolo orgoglioso della sua produzione, che valorizza una gloria locale. 

Nel negozio di via Garibaldi 27 trovate infine una linea di distillati di pregio, tra cui la Stravecchia dal sapore rotondo e leggermente speziato e l'ottimo distillato di pera Williams con aggiunta di succo di pera, da assaporare freddo. Ma imperdibile sarà lo Sliwovitz, distillato di prugne, decisamente elegante. 

Adelia organizza pure laboratori e degustazioni guidate di grande interesse, anche per le curiosità storiche cui spesso sono legate. Un esempio? La degustazione collegata alla biblioteca Guarneriana, la più antica biblioteca friulana e una delle prime biblioteche pubbliche d'Europa. Qui è contenuto un antico libro dell'abate Daniele Concina, che tratta della disputa durata due secoli circa l'uso della cioccolata in tempo di Quaresima. Su questo tema Adelia ha creato persino una tavoletta ad hoc!
Insomma, sono davvero tanti i motivi per andare a trovarla… Adelia merita il viaggio. Come tutta San Daniele, del resto. Personalmente sono rimasto impressionato dalla qualità raggiunta e dalle proposte che un ristorante o un semplice Wine bar potrebbe fare proprie. A questo punto un sogno: ci piacerebbe averla a Golosaria. 

ADELIA DI FANT
via Garibaldi, 27 
San Daniele del Friuli (UD)  
tel. 0432940456 - 3487462879