Nel cuore di Roddino, il ristorante Iride si distingue per la sua cucina che reinterpreta in modo innovativo la tradizione locale. Il tutto in una location elegante e accogliente

"Un'altra Langa": il sottotitolo di questo ristorante a Roddino che sembra è una vera e propria dichiarazione d'intenti. In una location elegante e accogliente, la cucina locale viene riletta con spunti innovativi, pur mantenendo un profondo rispetto per la tradizione.
ingresso.jpgIl menu degustazione che – non a caso – si chiama “Un’altra Langa” è un viaggio sorprendente che inizia fin dagli appetizer, con una salsa al pomodoro dalla materia prima eccezionale e un olio in mantecatura perfetto.
appetizer.jpgIl percorso si apre con due antipasti che segnano il passo: l'albese di vitello, zabajone alle erbe e senape in composta, dove l'eccellente carne viene esaltata da una deviazione creativa rispetto alla classica maionese
carne cruda.jpge il cuore di lattuga alla brace, beurre blanc al gin e olive taggiasche, un piatto dalla texture perfetta sostenuta da una base di burro impeccabile.

Encomiabili nella loro apparente semplicità i tajarin ai 40 tuorli mantecati all'olio di pino e brunoise di finferli. Qui, l'olio di pino, un'infusione della casa, avvolge il palato in un'autentica apoteosi di sapore.
tagliolini.jpgIl capocollo di maiale nero piemontese laccato alla liquirizia e asparagi "al brusc" conferma la meticolosa selezione degli ingredienti, con una valorizzazione originale della verdura. Qui forse gli asparagi erano un tantino troppo crudi, ma la spruzzata (letterale, con vaporizzatore) del Brusc (una sorta di carpione) li valorizzava alquanto.

Notevole anche la conclusione del pasto, con la mousse di cioccolato bianco, zuppetta e sorbetto di mirtilli, un dessert estivo e fresco, eseguito da manuale, seguito da una piccola pasticceria di altissima qualità.
dolce-amarena.jpgNonostante un servizio a tratti lento, l'esperienza complessiva, con un conto di 70 euro per il menu con un calice di Nascetta e caffè, consacra Iride come una delle più brillanti luci nella costellazione gastronomica di Langa. (visitato il: 27/06/2025)

Iride

Località Chiabotto, 1
Roddino (CN)
Tel. 0173 794122

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia