Da qualche mese è attiva anche la bottega online con un'ampia scelta di prodotti: dalla carne per cotture alla griglia, ai crudi, ai salumi di Fassona

Quando andavo ad Alba a chiudere il mio primo giornale, Piemonterde, prima di ripartire passavo per questa macelleria del cuore, prospicente a piazza Savona. E alla sera era festa. Gli Oberto sono stati senza dubbio i pionieri della valorizzazione e della distribuzione della carne di Fassona in Italia (e non solo). Già mezzo secolo fa, infatti, avevano intuito le potenzialità di questa razza e iniziarono a proporla con successo ai grandi ristoratori del tempo. Poi, negli anni '90, con l'ingresso in macelleria del figlio Daniele accanto al padre Piero, si compie un ulteriore lavoro di ricerca ancora più affinato sulle caratteristiche organolettiche dei vari tagli e si dà avvio a una selezione accurata dei migliori capi presenti negli allevamenti di fiducia della zona.
Oggi sono 270, dei quali l'85% nel Cuneese e la restante parte nel Torinese. Gli Oberto arrivano così a stabilire degli standard e delle metodologie lavorative ottimali. Si percepisce, infatti, che la carne di Fassona con età superiore ai 36 mesi presenta una naturale distribuzione del grasso che la rende tenera e saporita.
oberto-fassone.jpgAdeguatamente frollata - da due a tre settimane - si distingue per il colore rosso acceso, con fibre compatte e tenere, ricche di succhi. Ma è nel sapore che svela la sua essenza: un aroma pieno, rotondo, mai ferroso, in perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità, con un’ineguagliabile persistenza e sentori che richiamano la nocciola e il fieno.
oberto-costata.jpgUna carne adatta ad ogni tipo di cottura, dalla griglia al brasato, dalle lunghe cotture al forno al bollito, che trova la sua massima espressione nel crudo. Noi abbiamo degustato la tagliata di coscia (fantastica, impossibile non finirla), la battuta e l'hamburger. Semplicemente eccezionali.
oberto-coscia_da_battere.jpgUlteriori valori aggiunti, l'etichettatura volontaria, che permette al consumatore e al ristoratore, di tracciarne l'intera filiera; e il packaging, che prevede il confezionamento dei vari tagli esclusivamente in sacchetti di plastica sottovuoto, in grado di proteggere completamente il prodotto dal confezionamento al ricevimento finale. Accanto al grande circuito della ristorazione, rimasto fedele in tutti questi anni, Daniele ha deciso di fare breccia direttamente sul consumatore finale. E per farlo, al passo con la comunicazione 2.0, qualche mese fa, ha deciso di aprire una bottega online attraverso un sito di e-commerce - macelleriaoberto.it - riprendendo i valori della loro iniziale macelleria artigianale di Alba, che è come un ritorno al futuro. Grazie a un’interfaccia chiara e intuitiva, propone una vasta selezione di prodotti: i brasati, le cotture al forno, i lessi, la griglia, il crudo e i salumi di Fassona. Tutti rigorosamente sottovuoto e con una catena di logistica e di trasporto garantita. Acquisti sì, ma anche consigli attenti, utili e puntuali da chi della Fassona conosce ogni segreto. È tempo di Fassona!
oberto-salame_fassona.jpg

 

Oberto - Il Re della Fassona

Roddi (Cn)
via C. Cavallotto, 30
tel. 0173621818
www.macelleriaoberto.it