Due appuntamenti in calendario: sabato 31 luglio e sabato 7 agosto

L'Onaf di Asti ha giudicato il lavoro dei produttori con non poche difficoltà, grazie all’alta media qualitativa dei formaggi; basti pensare che la differenza di punteggio tra tutte le Robiole in gara è stata solo di 13 punti, e di soltanto 3 punti tra la prima e la terza. Il giudizio parte da 80 punti.   

La Miglior Robiola di Roccaverano in Tavola
Primo Classificato: Stuzt-Pfister 93 punti
Secondo Classificato: La Masca 91 punti
Terzo Classificato: Adorno 90 punti  

I prossimi appuntamenti 
A Scuola con l’Onaf - La Roccaverano D.O.P. incontra il Freisa d’Asti D.O.C.
In collaborazione con: Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Onaf delegazione di Asti  

Sabato 31 luglio e sabato 7 agosto 2021 la Scuola della Roccaverano (piazza di Roccaverano) ospiterà la Delegazione ONAF di Asti  per due giornate di degustazioni!
I protagonisti?
Ovviamente la nostra Robiola di Roccaverano D.O.P. nelle sue varie stagionature e… il Freisa d’Asti D.O.C. in diverse interpretazioni.
Un accostamento insolito, particolare che vi stupirà!

A guidarvi in questa esperienza ci saranno gli Assaggiatori e i Maestri Assaggiatori dell’Onaf di Asti
Degustazioni gratuite – sono gradite le prenotazioni al numero 0144 88465

Il Freisa è un antico e nobile vitigno piemontese e la rimodulazione del suo disciplinare è un passaggio importante verso un nuovo orizzonte della sua valorizzazione.

Due parole sul vino Freisa
“La sua grande versatilità è racchiusa nelle sue molteplici declinazioni: vino fermo, superiore, frizzante e spumante. Le origini del vitigno sono antiche e compaiono, per la prima volta, più di cinquecento anni fa in un documento riferito al territorio attualmente compreso tra i Comuni piemontesi di Pinerolo e Carmagnola. E’ attualmente in corso un aggiornamento del disciplinare che consentirà al Freisa d'Asti Doc di acquisire un volto nuovo e una nuova interpretazione, mantenendo radici ben piantate nella tradizione del suo riconoscibile carattere.”

Per gentile concessione del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Consorzio di tutela della Robiola di Roccaverano D.O.P. 

Foto da robioladiroccaverano.com