Un locale molto accogliente, una cucina speciale con un pizzico di creatività che si accompagna a un'interessante carta dei vini

È stata un’esperienza tornare a Riva del Garda, quando timidamente riaprono alberghi e locali e i primi turisti tedeschi incominciano a far capolino. La nostra sosta è stata il ristorante Antiche Mura, già in guida, ma con una nuova gestione.
Sarete in una sala rotonda molto accogliente, con un personale giovane che mostra di saperci fare se quel giovedì sera c’era il tutto esaurito, con una coppia che ha accettato di mangiare fuori pur di non privarsi di questa bella esperienza. Eh sì perché qui la cucina è speciale ed ha un quel pizzico di creatività che fa la differenza.

Interessante la carta dei vini e anche l’offerta a bicchiere, per accompagnare il ghiotto uovo del contadino in crosta di polenta, asparagi e fonduta di malga.
uovo-contadino.jpgUovo del contadino in crosta di polenta, asparagi crudi e cotti e fonduta di malga
In alternativa il salmerino “Trota Oro” in olio cottura con burrata. Fra i primi ci siamo concessi le praline di patate farcite con cremoso al Trentingrana, asparagi e burro di nocciole e il raviolo di manzo fondente con crema di melanzane affumicate piselli freschi e pomodorini confit.
praline-patate.jpg“Praline” di patate farcite con cremoso al Trentingrana, asparagi verdi e salsa burro nocciolaraviolo-manzo.jpgRaviolo ripieno di manzo fondente, crema di melanzane affumicate, piselli freschi e pomodorini confit
Ma la prossima volta ordiniamo la crema di erbette spontanee con cappelletti di polenta concia e lumache.
Eccezionale, fra i secondi, il petto d’anatra Barbieri con foie gras, canederli di pane pressati e composta d'albicocca. Ghiotta l’anguilla marinata con cipollotti, zenzero e salsa agrodolce e un pesce che può essere trota o ombrina con gamberi arrosto e fiore di zucchina farcito.
carne.jpgPetto d’anatra “Barberì”, foie-gras, canederli di pane integrale pressati e composta di albicocca
Fra i dolci ecco la crostatina di ciliegie, brownies al cioccolato Guanaja e gelato alle spezie. Tutto molto buono.
dolce.jpgCrostatina alle ciliegie, brownies al cioccolato Guanaja e gelato alle spezie

Ristorante Antiche Mura

via Bastione, 19
Riva del Garda (TN)
tel. 0464 556063
https://www.antiche-mura.it/