A Molteno, in un ambiente dal fascino antico, una golosa cucina tradizionale e di territorio
Tra questi baluardi di gusto capaci di reggere alla sfida del tempo, il Ristorante Riva di Molteno. Il locale è dentro a una corte, con l’ingresso che vedrete affiancato da un grande glicine secolare.
Una volta entrati, siete in un angolo di Ottocento, sopravvissuto chissà come all'avanzare dell'omologazione. Ad attendervi, una saletta fiabesca, con il banco bar, un grosso camino, la stufa a legna, pochi tavoli per chi vuole bere un bicchiere o un caffe, o giocare a carte con gli amici. Nella stanza adiacente, dietro a un'altra porticina con i vetri smerigliati, la sala da pranzo, un gioiello di semplicità, con pochi tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo curato.
Anima del locale è Paola, grande nell’accoglienza e custode orgogliosa delle ricette che qui passano di generazione in generazione sin dal 1940, da quando il locale ha iniziato l’attività.
Dopo gli antipasti, tra cui potrete scegliere la loro “giardiniera unita al Fiorone di capra”, o i salumi di “Marco d’Oggiono” (il prosciuttificio del territorio che è eccellenza del Golosario di caratura nazionale) piuttosto che i nervetti in insalata o il cotechino vaniglia.
Tra i primi, interessanti i casoncei burro e salvia conditi con la pancetta croccante che evidenziano contaminazioni con la cultura bergamasca, e sempre ottime le tagliatelle con il ragù e i raviolacci alle castagne con funghi porcini.
Un posto particolare in menù ha il risotto, qui stragoloso con la zucca o alla milanese (anche con l’ossobuco).
Di secondo, il nostro coniglio alle erbe aromatiche aveva il fascino di profumi e sapori genuini di un tempo, ma merita anche la faraona al forno.
Finale con tiramisù o una fetta di una delle torte fatte in casa, come quella al cioccolato. In cantina, etichette del territorio lariano e qualche buon vino del resto d’Italia. (visitato il 29 settembre 2025)
Ristorante Riva
Via Roma, 31
Molteno (Lc)
tel. 031 850141
