Dove si gusta una cucina di mare radiosa grazie alle proposte di Andrea Marinelli

Un luogo incredibile aperto da agosto 2020 e già gettonatissimo a vedere la gente di un martedì sera di ottobre che abitava i tavoli di questi spazi ampi, dove qualche auto d’epoca fa da divisorio e le pareti espongono bottiglie di vino da sogno.
olio-bar.jpgLa cucina è a vista e la brigata capitanata dal giovane Andrea Marinelli è composta da ragazzi volenterosi e capaci di favorire un servizio puntuale.
olio-cucina-a-vista.jpgCarta dei vini piena di chicche e un menu che privilegia i piatti di mare, declinati in un'ampia varietà di pesci, molluschi e crostacei sempre freschissimi. 
Agli antipasti, dalla carta la scelta è tra crudi e cotti. Tra i primi ricordiamo la ricciola del Mar Mediterraneo in ceviche con patata dolce e mais tostato, i gamberi viola di Santa Margherita Ligure con Bloody Mary, rucola e burrata del Cilento e il baccalà islandese con gazpacho di peperoni, cipolla rossa, olive e capperi;
olio-baccala.jpgtra i secondi il polpo del Mar Mediterraneo con ceci al rosmarino, riccio di mare e alghe al plancton e la catalana di molluschi e crostacei al vapore, le sue verdure, yuzu e zenzero (prezzo medio antipasti euro 20).
olio-catalana.jpgAi primi si fa festa con i ravioli del plin con pane, burro, alici e bottarga di muggine (euro 24) in alternativa al risotto con crudo e cotto di frutti di mare, basilico, pinoli e limone fermentato (euro 19).
olio-riso_frutti_mare.jpgSi può proseguire con il pescato del giorno con le verdure dell'orto oppure con “Mare e orto” in fritto croccante con maionese alla paprika e lime (euro 25) o ancora la tracina del Mediterraneo con topinambur, cipolline bruciate e finferli.
olio-secondo-pesce_funghi.jpgSi chiude con un'ottima cheesecake con sablé, fragole e basilico oppure con fresco ananas, sedano, limone e gelato alla mandorla (euro 8).
olio-frutta.jpgolio-dessert.jpgA pranzo trovate un Business Lunch a 32 euro e a cena un menu degustazione di cinque portate a 79 euro. Sarà una sosta riposante in questo ristorante ubicato all'interno di The Box, uno spazio multifunzionale voluto dalla famiglia Milini, che ospita una mostra di auto d’epoca fra le più interessanti mai viste, uno spazio per eventi e un grande e curatissimo orto, da cui provengono molte materie prime che vanno a comporre il menu.  
origgio-sala.jpgUn orto in serra o a cielo aperto, coi tavolini di fronte per godere questo clima in mezzo alla natura. 
olio-orto.jpgPer una sosta più informale c'è poi il Bistrot; per un dopocena o un aperitivo, il Lounge Bar con una ricca proposta di cocktail e bevande. Insomma siete in un posto pazzesco, bellissimo che per fortuna abbiamo fatto in tempo a inserire sulla nostra guida 2021.
Ci torneremo spesso, perché è troppo bello e buono. Radioso!

Olio

via SP233 Varesina ingresso pedonale e carraio, n. 1
Origgio VA
tel. 02 83620900