Il segreto del piatto risiede nella doppia lavorazione: le seppie, rosolate e sfumate con il vino, terminano la loro cottura in un sugo profumato alla maggiorana, mentre il riso assorbe lentamente i liquidi prima di tuffarsi nel condimento. Il risultato è un primo piatto avvolgente, tenero e dal sapore genuino di mare

Ingredienti per 4 persone

  • 2 bicchieri colmi di riso
  • 4 seppie medie già pulite
  • pomodori pelati a pezzettoni
  • 1 piccola cipolla
  • 1 piccola carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • mezzo litro di brodo vegetale o soltanto acqua calda
  • prezzemolo
  • maggiorana
  • olio EVO
  • sale pepe

Informazioni aggiuntive

TIPO PORTATA

primo piatto

ESECUZIONE

media

PREPARAZIONE

10 min

COTTURA

20 min

PREPARAZIONE

Preparate un trito fine con la carota, la cipolla, il sedano e la maggiorana poi fatelo soffriggere in una pentola velata di olio. Calate quindi il pomodoro e fate cuocere a fuoco moderato mentre preparate il pesce.

Tagliate le seppie a pezzettini e fatele colorire in una padella con un po’ di olio fatto scaldare con uno spicchio di aglio schiacciato. Sfumatele a fuoco vivace con il vino poi togliete l’aglio e trasferitele nella pentola dove la salsa di pomodoro sta sobbollendo. Aggiustate di sale e continuate la cottura delle seppie per circa 20 minuti o comunque fino a che non saranno tenere aggiungendo un po’ di brodo o acqua calda, se necessario.

Nel frattempo, tostate il riso in una pentola capiente con un filo di olio per un paio di minuti poi copritelo con il brodo vegetale o soltanto con acqua calda leggermente salata, coprite, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 10 minuti fino a che il liquido non si sarà assorbito quindi versate nella pentola le seppie con la loro salsa e portate a termine la cottura del riso aggiungendo ancora brodo o acqua calda, se necessario. Servite il riso spolverato di prezzemolo tritato finemente.

ADESSO 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

365 da vivere con gusto

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia