Della chef Silvia Loda del ristorante Finil del Pret di Comezzano-Cizzago

In questa accogliente “trattoria di lusso, ospitata in una cascina ben ristrutturata, Simone Bianchetti in sala e Silvia Loda in cucina, insieme col fratello Stefano, portano in tavola piatti della tradizione, che esaltano in modo magistrale, e tutto l’anno, il Grana Padano e i vini di Lombardia".

Proprio in questo locale, che ha già ottenuto la corona radiosa, si svolgerà domenica 27 marzo il pranzo con Marco Gatti, durante il quale – così come in tutti i giorni di questa settimana – si potrà gustare un menu particolare realizzato con il Grana Padano.
Ecco i piatti proposti:
• flan di Grana Padano Dop, il suo biscotto e la pappa al pomodoro;
• risotto al Grana Padano Dop con lumache trifolate;
• guancetta di maialino cotta a bassa temperatura, la sua riduzione e spuma al Grana Padano Dop;
• pera cotta caramello e gelato al Grana Padano Dop

In abbinamento il Garda Doc Riesling del Consorzio Garda Doc; il Lugana Doc del Consorzio per la tutela del Lugana e il Valtellina Superiore Grumello del Consorzio Valtellina.
finil-piatti.jpgPer tutti i dettagli vedi questo link

Il menu è disponibile dal 21 al 27 marzo
Il pranzo di domenica 27 marzo (ore 13) sarà guidato da Marco Gatti. 

Per prenotare: tel. 030972300 Finil del Pret (Comezzano Cizzago - via Montello, 9) ​​

Qui di seguito riportiamo la ricetta del

RISOTTO AL GRANA PADANO e LUMACHE TRIFOLATE

Per le lumache
Far spurgare la polpa di lumache lasciandola bollire in acqua salata e aceto bianco per circa 1 ora. Privarle delle interiore (intestino). Scolarle e lavarle sotto acqua corrente con la farina gialla (polenta), sfregandole con le mani. Portarle nuovamente a cottura in un brodo vegetale per 1 ora e 30 minuti. Scolarle. Preparare in una padella ampia del soffritto con cipolla bianca, aglio e prezzemolo. Aggiungere le lumache, soffriggerle, aggiungere un cucchiaio da minestra di concentrato di pomodoro. Allungare con 2 mestoli di brodo vegetale e lasciare restringere. Correggere con sale e pepe a fine cottura.

Per il risotto
Tostare il riso in una pentola con un filo d'olio. Bagnare con un bicchiere di Capriano del Colle Bianco Doc Lazzari, lasciare evaporare e continuare la cottura per circa 15/18 minuti, aggiungendo brodo vegetale a bisogno. Togliere dal fuoco, mantecare con abbondante Grana Padano Riserva e burro. Impiattare disponendo su un piatto caldo il risotto al Grana Padano e guarnire con le lumache trifolate.

Fotografie di Mara Brioni

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia