Una playlist di 26 video-ricette per scoprire tutti i modi di cucinare il riso

Riso Venere con gamberone al profumo di bergamotto per un raffinato primo piatto o in cialda accanto a un inedito vitello stufato alla Molecola, ma anche crackers di Riso Venere con caciotta e confettura di ciliegie come intrigante snack spezzafame, ideale per questa stagione, oppure aspic di geranio con mousse del sottobosco per chiudere in bellezza una cena.

Sono tante le modalità (e le occasioni) di consumare il riso. E lo sarebbero ancora di più se imparassimo a conoscere meglio questa straordinaria materia prima. È stato questo uno degli argomenti dell’evento “Cento Sfumature di Riso” (ovvero, la 20^ edizione del Sentiero dei Sapori) che ha visto protagonisti al Carrefour Market di Chieri, la Regione Piemonte che – con il marchio Piemondina – aiuta il consumatore finale a individuare il riso locale e il Gruppo multinazionale Carrefour, già in prima linea con l’Ente regionale nella valorizzazione Made in Piemonte con l’operazione Piemunto a favore della filiera lattiero-casearia. 

Tra gli interventi di punta dell’evento, la presentazione de “Il libro del riso italiano” con l’autore Massimo Biloni intervistato da Renata Cantamessa insieme a Massimo Furlanetto (capo area Regione Nord-Ovest Market Carrefour), Giorgio Ferrero (Assessore Agricoltura Regione Piemonte) e Maurizio Pescari (Università dei Sapori - Perugia). 

A questo link è possibile vedere il video dell’evento.

Sul canale Youtube di Renata Cantamessa - Fata Zucchina è stato pubblicato un ricettario di 26 video ricette, dall’antipasto al dolce, per iniziare a utilizzare in cucina le “cento sfumature di riso”. A questo link trovate le 26 video-ricette.