Alla Cascina Musella di Fontanetto Po tante varietà di riso, risotti pronti con ingredienti disidratati, biscotti e grissini di farina di riso

Edoardo Scagliotti è il giovane titolare dell'azienda agricola di Fontanetto Po (Vc), che porta il suo nome. Figlio e nipote di fattori (coloro che fungevano da tramite tra il padrone e il contadino), non appena conseguito il titolo di perito agrario, ha colto al volo l’occasione presentatagli dal ritiro dall'attività di un anziano agricoltore del luogo e, da solo, ha preso in carico ben 66 ettari di risaie all'interno di Natura 2000, un'area protetta volta alla conservazione degli ecosistemi naturali.

Nella sua Cascina Musella (via San Genuario - tel. 3407948328) si dedica alla coltivazione del riso, alla sua lavorazione e alla realizzazione del prodotto finito. Il riso grezzo viene sbiancato in modo lento e delicato, grazie a sbiancatrici coniche a pietra, che conservano l'integrità e i valori nutrizionali dei chicchi.

Così vengono prodotti i classici Carnaroli (anche integrale), Vialone Nano, Arborio, Baldo e Roma. Ma vanno ricordate anche altre varietà come l'Apollo Aromatico per contorni o preparazioni esotiche, e i tre integrali: Venere Nero, Ermes Rosso e Carnaroli. Da assaggiare la linea dei risotti pronti (non precotti) a base Carnaroli con ingredienti disidratati, tra i quali la classica panissa vercellese, il riso agli asparagi, ai carciofi, ai porcini, alla zucca, al radicchio rosso, al nero di seppia e in tanti altri sapori diversi.

Con la farina di riso di produzione propria Edoardo realizza anche i biscotti di riso classici, con gocce di cioccolato e con Riso Venere; le zuppe e le vellutate precotte e infine gli sfiziosi grissini spolverati con farina di riso. Tutti questi prodotti sono acquistabili sul sito www.aziendaagricolaedoardoscagliotti.it.