Su ilGusto di oggi Paolo Massobrio degusta i Barbera e i Barbaresco della cantina Giuseppe Cortese
Oggi su ilGusto.it siamo nel suggestivo scenario di Barbaresco, per raccontare la storia di Giuseppe Cortese che è un inno alla tradizione e a un profondo legame con la terra. Fin dagli anni '60, ha valorizzato il cru Rabajà, gettando le basi per un'azienda che oggi mantiene la sua autenticità grazie alla guida dei figli Pier Carlo e Tiziana e di suo marito Gabriele.
La loro filosofia vinicola si concentra sull'esaltazione del nebbiolo e degli altri vitigni, senza cedere alle mode del momento. L’azienda dispone anche di un B&B per la ricettività, ed è possibile fare degustazioni guidate e visite.
Venendo ai vini degustati da Paolo Massobrio, spicca il Barbaresco “Rabajà” 2022, frutto delle omonime vigne che così viene descritto: “ha colore rubino trasparente e al naso note di rabarbaro, chiodi di garofano, arancio candito, tutto da ascoltare a occhi chiusi tanto evocano una tipicità conosciuta. In bocca è setoso, caldo, con una spalla diritta e un finale che persiste con le sue note speziate dove l’acidità e i tannini sono perfettamente integrati”.
Il Barbaresco 2022, invece, presenta un colore rubino con riflessi arancio e sentori di pelliccia, china e vermut, distinguendosi per la sua eleganza. Il Langhe Dolcetto 2024 è un vino dal colore rubino con un naso floreale e minerale, mentre la Barbera d’Alba 2024 ha un naso meno floreale, con note di foglia bagnata. La Barbera d’Alba “Morassina” 2021 si caratterizza per il suo colore intenso e un naso minerale, con un'acidità accentuata. Infine, il Langhe Nebbiolo 2023 ha un colore rubino trasparente, note di violetta e liquirizia, ed è un vino equilibrato e setoso con tannini moderati, di cui Massobrio dice: “Un Nebbiolo capace già di fare il grande vino. Posso dire che la grandezza di questo nebbiolo rappresenti la cifra stilistica di tutti i vini della maison?”
Giuseppe Cortese
Barbaresco (Cn)
Strada Rabajà, 80
tel. 0173 635131
per leggere l’intero articolo clicca qui
