Sono tutti da materie prime a Km0 i prodotti in vasetto della Repubblica di San Marino

Da oggi anche il terzo Stato più piccolo d’Europa, la Repubblica di San Marino, ha una sua realtà artigianale dedita alla produzione di conserve dolci e salate con frutta e ortaggi del territorio. Si chiama Quattro Stagioni e si trova in via Biagio di Santolino, 27 (tel. 3667313184).

A crearlo sono stati tre giovani sammarinesi, Stefano, Anna Lisa e Filippo, desiderosi di costruire un progetto imprenditoriale in grado di valorizzare il piccolo Stato e le sue tradizioni attraverso una selezione accurata di materie prime a km0 (a tracciabilità totale) e la loro successiva trasformazione in modo naturale e secondo i saperi locali.

L’intera gamma è prodotta senza conservanti, coloranti e sono anche “Gluten Free” e “Vegan Ok”. Nascono così due linee di prodotti: Terra di San Marino e Terra di Romagna, caratterizzata quest’ultima da materie prime coltivate nelle immediate vicinanze della Repubblica. Entrambe, inoltre, sono realizzate con ingredienti complementari di qualità, quali il sale della Salina di Cervia, olio extravergine d’oliva italiano, zucchero di canna e aceto da agricoltura biologica.

Apriamo così questo balcone inedito sul gusto di San Marino, assaggiando la deliziosa passata di pomodoro, le gustose creme spalmabili alle zucchine, peperoni, carciofi, melanzane, funghi, zucca… o le verdure sott’olio (funghi, carciofi, asparagi, cipolline). La frutta fresca con aggiunta di limone e zucchero di canna si trasforma invece in ottime confetture ideali da abbinare a dolci o formaggi (pesca, pera, fragola, albicocca e ciliegia) o in succhi di frutta naturali.