A Golosaria, tra i Top Hundred un grande Rosso italiano, il Montecucco Sangiovese La Querce 2011

Era il 2001 quando quattro amici, Roberto, Felice, Giuseppe e Fabio, tutti con un’attività in settori diversi dall’agroalimentare, ma accomunati dalla passione per il vino, davano il via a quella che si sta rivelando una grande avventura vinicola.

La loro realtà, una tenuta nel cuore dell'Alta Maremma, ai piedi del vulcano spento Amiata, nella zona del Montecucco DOC, è Tenuta Poggio Mandorlo (Loc. Ansidonia - tel. 05641835179) a Seggiano (Gr), 38 ettari di cui 12 ettari coltivati con vitigni sangiovese, merlot e cabernet franc, e circa 1 ettaro di uliveto della cultivar locale Olivastra Seggianese Dop.

Il progetto ha avuto, agli inizi, la guida esperta dell’enologo Roberto Cipresso. Oggi il “timone” della parte enologica dell'azienda è nelle mani di Filippo Paoletti, a sua volta professionista di chiara fama e di valore, già nota per essere l’anima di alcuni tra i migliori Brunello di Montalcino. Il percorso di crescita di questa cantina è espressione entusiasmante della passione e della ricerca incessante della qualità che ispira i titolari. Già case history, tanto da essere stata scelta tra le Cantine chiamate a raccontarsi nel prestigioso contesto di Vinitaly, a Young to Young.

Negli ultimi tempi sta conquistando il mercato, con una produzione che colpisce per vini, che son tutti eccellenze, dai più semplici, alle riserve più prestigiose. L’eleganza, la bevibilità, la traccia comune. A Golosaria sarà tra i nostri nuovi Top Hundred con il Montecucco Sangiovese La Querce 2011. Dal colore rosso rubino intenso con sfumature purpuree, al naso ha note floreali, profumi intensi di frutti rossi e prugna, sentori di vaniglia e spezie ben integrati nel bouquet. Al palato ha grande struttura, trama tannica fitta e setosa, sorso dalla piacevole nota minerale e bella sapidità, lunghissima persistenza. Grande Maremma!

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2024

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia