A Pinerolo l'originale proposta di Davide Ferro per tutti gli amanti della carne di qualità

Il Meat Sushi è la nuova frontiera di un giovane macellaio di Pinerolo (To), Davide Ferro, erede di una dinastia che dal 1940 è un punto di riferimento per la carne di qualità (e non solo) dell'intera area a sud-ovest del capoluogo sabaudo.

Negli ultimi decenni, infatti, da piccola macelleria di paese, l'attività della famiglia Ferro si era già trasformata in una autentica boutique del gusto con una proposta che contemplava anche prodotti freschi della cucina tradizionale piemontese preparati nel loro laboratorio artigianale: agnolotti, vitello tonnato, insalata russa, bagna cauda, pasta al forno.... È invece di questi giorni, grazie alla caparbietà e al desiderio di innovare di Davide, il nuovo punto di svolta, che si accompagna anche al rinnovamento totale del punto vendita.

Il sushi di carne da lui ideato è realizzato con riso Acquerello cotto a vapore e carne di Fassona certificata battuta al coltello. Una ventina le variabili proposte dietro al bancone, al costo di 2 euro a pezzo (circa 45/50 g cadauno). Da quello al Castelmagno, noci e miele di acacia a quello al tris di peperone e pesto di senape; poi lardo, melograno e prugne, oppure pecorino, pancetta e pomodorini dolci; quindi alla bagna cauda, alle acciughe verdi, alla cipolla di Tropea e ai funghi trifolati. Fino a quello al caviale, o all'uovo marinato. Assai originali quelli al cioccolato fondente e piccante, e quello al pistacchio. Una vasta scelta frutto di numerose prove al banco, che trova l'approvazione per ogni tipo di palato.

Ma il viaggio fino a Pinerolo, vale la pena (e non potrebbe essere altrimenti) anche per acquistare i numerosi tagli di carne (certificata Asprocarne) e per i salumi prodotti da Davide, dopo aver acquisito e macellato suini nazionali da un allevatore di fiducia del Cuneese. Citiamo la mocetta, un saporito prosciutto cotto, mortadella, lardo e coppa di testa. 

Macelleria Ferro
Pinerolo (To)
piazza Ploto, 23 - fraz. Abbadia Alpina
tel. 0121201433