Piero Gabrieli, direttore Marketing di Molino Quaglia, racconta il progetto della farina Petra Evolutiva

Sarà il “Gusto della Distinzione” il tema di quest’anno di Golosaria Milano in programma dal 5 al 7 novembre. E Petra Molino Quaglia, nostro storico partner, porterà il suo contributo innovativo, anzi evolutivo. Petra evolutiva è un progetto filiera che nasce in Sicilia e dimostra come il miscuglio di semi di grano tenero sia la risposta concreta all’abbandono dei fitofarmaci in agricoltura. Infatti in queste coltivazioni “disordinate” emergono i semi più resistenti le cui proprietà risultano superiori alla media.

Il progetto, portato avanti da un lustro da Petra Molino Quaglia e Simenza, fu annunciato ad una edizione di PizzaUp, il simposio nazionale della pizza che si tiene ogni anno in autunno a Vighizzolo d’Este, ma la novità, dopo qualche anno, sta nell’entusiasmo con cui è stata accolta questa farina, tant’è che pizzaioli, cuochi, panettieri e pasticcieri, ma persino privati, da un paio di anni hanno scelto di adottare un ettaro di raccolto per finanziare, di fatto, il progetto al momento della semina e accaparrarsi una quota di prodotto.

C’è persino un registro digitale che permette di tracciare dal campo alla farina il prodotto adottato. Questo progetto ce lo ha raccontato in un breve video Piero Gabrieli, direttore marketing di Molino Quaglia, in un incontro recente a Milano. Ascoltiamolo!
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