Pellestrina è un'isola, una lingua di terra tra mare e laguna che merita il viaggio

L'estate è il periodo migliore per visitare Pellestrina, in particolare durante la festa della Madonna dell’Apparizione, il 4 agosto di ogni anno. Lì, dove oggi sorge il piccolo Santuario della Madonna dell’Apparizione, tra il sestiere Vianelli e Zennari di Pellestrina, il 4 agosto 1716 sarebbe apparsa la Madonna a un ragazzo del posto, Natalino Scarpa dei Mutti, predicendogli - in dialetto veneziano ovviamente! - la vittoria dei Cristiani contro i Turchi.

Qui mare e laguna danno il meglio della produzione ittica dell'alto Adriatico, tanto che l'economia è ancora basata sulla pesca. Cristian, lo chef e la sua famiglia gestiscono questa Trattoria Laguna (via Vianelli, 427 - tel. 0415277043) diventata in breve punto di riferimento per gli amanti della cucina dell'anima, semplice e molto tradizionale, legata alla qualità della filiera corta. Curano la ricerca di prodotti nostrani e così freschi da riportare la memoria gustativa al passato, quando abbattitori e frigoriferi non stravolgevano gusti e sensazioni del mare.

Tagliolini al nero di seppia, canestrelli, capesante, vongole veraci nella versione nostrana davvero introvabili. I tartufi di mare, le cozze di Pellestrina e il magnifico fritto misto ricco del pesce azzurro che abbonda al largo della spiaggia aspra e selvaggia come ebbe a scriverne Pasolini.

La proposta di vini è migliorabile ma molto adatta alla cucina, con qualche chicca dei "vicini" Colli Euganei, che si possono vedere emergere dall'orizzonte.

Prezzi adeguati e il servizio attento di Simone garantiscono una serata indimenticabile soprattutto se il tramonto sarà di quelli rosso fuoco!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia