Nel ristorante della famiglia Milo, l’emozione di una sosta gustosa nel segno del mare e della tradizione campana

La luce e i colori del mare e della Costiera Amalfitana. I profumi e i sapori della Campania. Una cucina di mare e mediterranea d’eccellenza. L’arte dell’accoglienza esercitata con il garbo e il tratto solare degli uomini del Sud Italia. È un’oasi di gusto che brilla nella zona nord di Milano, Nesis (via Milano, 68 – tel. ‪0362508806) di Cesano Maderno.

L’insegna, Nesis, appunto, è la versione greca di Nisida, che è gioiello delle isole flegree, di origine vulcanica. Nome azzeccato visto che vero vulcano, di simpatia e di voglia di far bene, è patron Pietro Milo, originario di Amalfi, cresciuto, come è solito ricordare «osservando il nonno cogliere il basilico, guardando la mamma preparare la pasta con il pomodoro, vivendo l’emozione delle “battute” di pesca notturne con i pescatori della sua terra». Diventato chef, nei suoi piatti ha voluto portare mare e materie prime straordinarie della sua terra. Risultato, qui vivrete un’esperienza gastronomica a tutta gola. Affiancato in sala dal fratello Gerardo, grande professionista, e dal figlio Marcello, vera promessa della sommellerie che, nei mesi scorsi, si è fatto conoscere e apprezzare per la sua bravura al padiglione del vino di Vinitaly a Expo.

Con i buoni vini dell’ottima cantina, per voi antipasto di pesce crudo o cotto, con golosità come patata tonno crudo e pesto o aragosta con crema di peperoni e burrata. Poi di primo, formidabile pasta e fagioli e cozze, paccheri con riccio e scampi, risotto con gamberi e zucchine, quindi pesci di grossa pezzatura al sale o al forno, una delle specialità che è il baccalà mantecato. A chiudere cheese cake, delizia al limone, uno dei sorbetti (limone e salvia, cedro e menta e mandarino) fatti in casa o, per chi lo desidera, un grande distillato della pregevole selezione. Qui si torna!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia