A Gallarate, grande materia prima e una cucina in grado di valorizzare pesci e crostacei d’eccellenza
Gennaro Gattuso, campione del mondo a Berlino nel 2006 con la Nazionale guidata da Marcello Lippi, e a lungo bandiera del Milan, quando ha appeso gli scarpini al chiodo, non ha rinunciato al primo amore, il calcio, e ha intrapreso la strada da allenatore, ma ha dato spazio anche alla sua altra grande passione, il mondo del gusto. Con un suo amico, Andrea Bianchi, a sua volta campione, ma di pasticceria – è titolare con i fratelli della celebre pasticceria Bianchi Le Torri –, a Gallarate (Va), ha inaugurato, come Gattuso&Bianchi, un’Ittica (pescheria), una Gastronomia (con il meglio della tradizione enogastronomica italiana) e un Bistrot (uno spazio dove si può fare una sosta a tutta gola con pochi euro). Poi, la Posteria San Rocco (corso Sempione, 21 – tel. 0331701045), ristorante che vi aspetta di fianco alla chiesa di San Rocco, in un bel palazzo ottocentesco. Subito all’ingresso, sulla destra, la cucina a vista. Sulla sinistra la scala che porta alle sale, disposte su due piani. Accoglienti sia la saletta all’ammezzato, raccolta, con una manciata di coperti. Sia la sala al primo piano, più ampia, con i tavoli ben apparecchiati, un tavolo di servizio al centro su cui fan bella mostra i dessert, gli scaffali su cui son esposte le bottiglie.
In “campo”, ai fornelli chef Mirko Olivieri, Luca Nicoletti sous chef e Giovanni Baù, in sala Giacomo Trevisan e Michele Bertagnone. La cucina, avendo la possibilità di avere pesci e crostacei d’eccellenza dall’Ittica Gattuso&Bianchi, dà largo spazio alle specialità di mare, con piatti che si rivelano di ottima fattura, e capaci di valorizzare l’ottima materia prima. Detto che qualche piatto di terra c’è, per chi di specialità marinare proprio non ne volesse sapere, la vostra “navigazione” sarà con antipasto misto della Posteria (cinque buoni assaggi) o gran misto di cruditè.
Poi pasta, con spaghetti allo scoglio o riso, con risotto agli agrumi con tartare di gambero rosso. Quindi pescato del giorno, trionfale grigliata mista o goloso fritto misto.
A chiudere, ampia scelta di dolci, firmati dalla pasticceria Le Torri Bianchi, con golosità come chantilly o torta cioccolato e pere. Uscendo farete i complimenti agli allenatori Gattuso&Bianchi. La “squadra” della Posteria? “Gioca bene”, è forte!