Una cucina di mare fresca e genuina in un ambiente conviviale sul lungomare di Marotta
A volte potrebbe bastare la storia di un locale e l’origine del suo nome per meritare una sosta. Qui siamo sul lungomare (Lungomare Colombo, 10 – tel. 0721967307) di Marotta (Pu), dove tante famiglie trascorrono le proprie vacanze nei mesi estivi, ma se ci passate nei mesi invernali regna il silenzio e l’insegna de “El Gatt” che, come leggerete nel menu, rievoca la storia di un gatto che aspettava il suo padrone pescatore titolare del locale.
Oggi le giovani proprietarie ne portano avanti la tradizione proponendo una cucina di mare fresca e genuina (con anche tocchi di innovazione), in un contesto che sembra immutato nel tempo: quello di una autentica trattoria di mare con tavoli ravvicinati e conviviali.
Partiamo subito con il botto con uno sformatino di baccalà con patate e spinaci che per me vale tutto il pranzo; colpisce infatti la consistenza morbida del tortino, addentandolo sarete pervasi dal sapore schietto del baccalà, insomma una portata da grande ristorante! Fra gli altri antipasti da provare le alici marinate con panzanella e la spuma di scorfano con pesce spada al lime, oltre ovviamente a proposte più classiche come il polipo.
Ma è sui primi che qui non si scherza e se, come il sottoscritto, di solito li evitate qui non fatelo! I miei due assaggi infatti mi hanno conquistato senza riserve, e sono valsi i complimenti alla cucina. Innanzitutto i tonnarelli con triglie alle erbe aromatiche e lardo su crema di burrata (che stupiscono per il perfetto assemblaggio sublimato dalla burrata fredda), poi un piatto che mette di buon umore ovvero i cappellacci al nero di seppia ripieni di crostacei con gamberi asparagi e curry. Un piatto d’antan ma portato in gloria da una sapiente esecuzione, una nettezza di sapori sbalorditiva (dove tutti sono perfettamente distinguibili e nonostante la sua “forza” di sapore il curry non prevarica il resto) e un gioco cromatico d’effetto (il nero, il giallo, il bianco). Bravi ragazzi!
Sui secondi torniamo alle “origini” con una bella grigliata di pesce azzurro o i buonissimi sardoncini scottadito. Dolce freschissimo: crema chantilly con la frutta. Carta dei vini abbastanza corta ma più che adeguata con proposte di qualità.