A Baiedo di Pasturo un indirizzo dove gustare sapori e profumi del territorio

Il gusto delle cose genuine! Volete ritrovare il piacere di una cucina autentica? Vi va di gustare piatti tradizionali eseguiti senza inutili virtuosismi intellettualoidi, ma di assoluta soddisfazione?

Ebbene l’indirizzo che fa per voi è il Faggio Rosso (via Bernardino Anesetti 3 – loc. Baiedo – tel. 0341919793) di Pasturo (Lc), nostra scoperta che vi aspetta in un territorio, la Valsassina, dove gli indirizzi golosi non abbondano certo. Per arrivarci, una volta a Pasturo seguite i cartelli che indicano Baiedo. Quando sulla strada vedete una botte con il nome del locale, girate. Pochi metri e ci siete.

Accomodatevi nella sala o nella calda e romantica stube con il camino. I tavoli son a giusta distanza e gli arredi in legno chiaro. Nella bella stagione, se vi va, potete approfittare per mangiare all’aperto, prendendo posto nel fresco portichetto estivo. A mezzogiorno, proposta per il pranzo con cui ci si sfama con gusto con pochi euro. Alla sera il conto lascia comunque il sorriso. Per chi voglia a cena c’è anche un’ottima pizza.

La cucina, tirata a lucido come di rado capita di vedere, è indice della serietà dei titolari. A occuparsi di voi una famiglia intera, gli Arrigoni, con mamma Clara, papà Ermanno, la figlia Michela e suo marito Stefano, che si dividono i compiti di cucina e sala. Il clima è cordiale, e ci si sente a casa. Seguiti con professionalità e simpatia gusterete piatti che nel segno della valorizzazione del territorio avranno il sapore di un buon tagliere di salumi e formaggi della zona, di quella gloria locale che sono gli stragolosi scapinasc o dei pizzoccheri, della polenta con i funghi porcini o con il brasato o di una buona costata alla griglia, di un gelato o di una fetta di saporito salame di cioccolato. Si esce con voglia di tornare!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia