Un progetto al femminile per la pasta di Gragnano firmata Ducato d'Amalfi

Lo slogan di questo innovativo pastificio di Gragnano è "la pasta è donna".
Facile comprenderne il motivo: dietro questo progetto ci sono cinque donne determinate capitanate dalla giovane Chiara Caso, con alle spalle percorsi professionali differenti, ma unite, oltre che dall'amicizia, dall'amore per il territorio di Gragnano, che è un tutt'uno con quello per la pasta che vi si produce.
pastificioducatoamalfi-chiara_caso.jpgGrazie all'esperienza e alla professionalità di Don Vincenzo Di Massa, mastro pastaio da sempre nel settore, sono riuscite a realizzare il loro sogno: un'esperienza a 360° nel mondo della pasta.
Si parte dalla produzione della pasta Ducato D’Amalfi, ottenuta con ingredienti di prima qualità e nel rispetto del disciplinare dell'IGP. La trafilatura è al bronzo e l'essiccazione è lenta e a bassa temperatura. Ogni dettaglio è curato: il confezionamento è effettuato a mano nel territorio di Gragnano, impiegando scatole biodegradabili dal moderno design che richiama il blu e il verde: il blu del mare del golfo di Sorrento e il verde dei Monti Lattari, da cui deriva l'acqua di sorgente utilizzata per la produzione.
pastificioducatoamalfi-apertura.jpgLe cinque titolari non si sono fermate qui. La realtà di questo pastificio comprende il "Pasta Experience", ossia la possibilità di immergersi totalmente nel mondo della Pasta di Gragnano Igp (per prenotare la visita clicca qui). Come? Attraverso un tour virtuale in 4D che consente di scoprire la tradizione della pasta a Gragnano nel Novecento, ma anche mediante la visita diretta al pastificio assistendo alle diverse fasi della lavorazione della pasta fino alla sosta al ristorante aperto il 2 luglio, dove degustare diversi piatti ovviamente a base di pasta con tanti abbinamenti.
pastificioducatoamalfi-4D.jpgUltima tappa di questo viaggio nel mondo della pasta è la possibilità di organizzare su richiesta Show Cooking e Cooking Class in una location esclusiva.

Tornando al punto di partenza, ovvero la produzione, ricordiamo che i formati realizzati sono circa una quarantina, tra pasta corta, lunga, liscia e rigata. Come i paccheri lisci, prodotto iconico di Gragnano, al pari dei fusilli, che un tempo si ottenevano arrotolando gli spaghetti su un ferro da calza, chiamato fuso. E poi mezze maniche, ziti, penne, lumaconi, scialatielli, spaghetti, bucatini e tanti altri, tutti da acquistare alla Dispensa del Ducato, il negozio interno al pastificio, oppure direttamente sul sito.
pastificioducatoamalfi-pasta_stesa.jpg

Pastificio Ducato D'Amalfi Gragnano

via Ponte Trivione, 2
Gragnano (Na)
tel. 081 18949688
info@pastificioducatodamalfi.it
www.pastificioducatodamalfi.it

Foto da sito aziendale