Golosità dolci e salate curate nei dettagli, da gustare in loco da mattina a sera o da consumare a casa

L'insegna “Pasticceria Ninin” di questo salotto accogliente e invitante a ridosso del centro storico di Casale Monferrato, rivela soltanto una parte dei servizi di qualità offerti all'interno (e nel bel dehors esterno). 
Cogli a prima vista l'attenzione e la cura dei particolari negli arredi eleganti del locale, caratterizzati da colori caldi, così come lo stile pulito e di design del lungo bancone-vetrina. Ma ci sono anche i comodi posti a sedere in velluto e la precisa volontà di avere il laboratorio a vista, dove un giovane staff di pasticcieri è sempre all'opera. 
ninin-locale.jpgComprendi così che dietro questa sorta di pasticceria 2.0, ci deve essere per forza un progetto serio e finalizzato ad esprimere vari settori dell'arte dolciaria. Deus ex machina è infatti un giovane imprenditore del luogo, Matteo Zerbinati, il cui cognome rivela l'appartenenza a una famiglia che è leader di mercato nella produzione di insalate e verdure fresche di IV gamma. Insieme alla moglie Benedetta, ha infatti voluto dare nuovi significati alla sua passione per questo settore; e per farlo, ha viaggiato molto per osservare i locali più innovativi e ha frequentato corsi di formazione. Ma veniamo ora alle golosità da consumare in loco in assoluto relax, o tra le mura domestiche. 

La proposta spazia dalla colazione tradizionale mattutina alla scelta di pasticceria moderna, dalle torte classiche alle moderne monoporzioni, dai biscotti a panini e focacce, il tutto rigorosamente realizzato nel laboratorio, dando sempre grande attenzione alle materie prime.
ninin-colazione.jpgLe torte rivelano colori e sapori che esprimono abilità e creatività di Matteo e del suo staff: ci saranno quelle a base di frolla, crema pasticcera alla vaniglia e frutta fresca, oppure la “Agata”, frutto del matrimonio tra cioccolato fondente e lamponi, insieme a una chantilly al mascarpone; è il colore rosso acceso a caratterizzare invece la torta di frolla al cacao, confettura ai lamponi, ganache al cioccolato al latte e lamponi freschi. Poi, la "torta agli agrumi" senza latticini e la nuovissima “Ninin 2.0”, sublime con quella sua perfetta geometria composta da biscuit, croccante e caramello al pistacchio e bavarese al pistacchio, da assaggiare, accanto ai golosi bignè mignon, saranno anche le tartellette monoporzione proposte in tanti gusti: albicocca e cioccolato, pistacchio, meringa e limone, il cubetto al limone o al gianduia…
torta-cioccolato-lamponi.jpgtorta-ninin.jpgMenzione anche per i "Baci del Ninin", un prodotto del tutto innovativo che sancisce il matrimonio tra due grandi “classici”: il "bacio di dama" e il "cremino gianduia" tutto in uno, creando un insieme di croccantezza e scioglievolezza che porta il sapore delle nocciole Piemonte Igp.
baci-ninin.jpgInfine, le proposte salate tutte da scoprire per il pranzo e per l'aperitivo. Una sosta golosa a 360° nel segno (anche) dello stile e del design.
ninin-salato.jpg

Pasticceria Ninin

Piazza Martiri della Libertà, 10
Casale Monferrato (AL)
info@pasticcerianinin.com
tel. 0142.409309
Orari: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30
riposo settimanale: martedì

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia