L’agriturismo Parco Verde si trova nei pressi del lago del Pertusillo nel Comune di Grumento Nova (contrada Spineta - tel. 3335724074), nel cuore del potentino, con la sua bella casa colonica che ospita al piano terreno il ristorante e al piano superiore le camere per il soggiorno.

Grazie all’attento lavoro di selezione della società agricola cooperativa, Parco Verde rappresenta una vetrina sull’enogastronomia della Basilicata. Fra tutti i prodotti, in prima linea c’è la Polvere di Ippocrasso: un vino speziato con miele, cannella, zenzero, galanga secca e pepe nero, che riprende un’antica ricetta medioevale. Si tratta di un vino ottimo con i dolci, con il cioccolato fondente, formaggi erborinati e piccanti oltre al curioso abbinamento con altre bevande (straordinario con le birre artigianali). Il Vino di Ippocrasso entra anche fra gli ingredienti di panettoni e colombe artigianali, con cioccolato fondente e uvetta all’Ippocrasso, canditi artigianali di cedro e zenzero, mandorle e miele (disponibili in azienda tutto l’anno).

Oltre a questo vino, qui si possono trovare anche tante altre bontà come le fragoline di bosco sotto spirito, vari tipi di confetture (di melone Cantalupo, di melanzane, di fragola della Basilicata, di acini di uva bianca caramellata) e poi miele, fagioli di Sarconi Igp, zucchine, e una golosità sfiziosa, ovvero i tronchetti di peperone dolce crusco, da gustare come snack. Altra chicca da provare assolutamente è un prodotto caseario d’eccellenza, il Canestrato di Moliterno Igp, ottenuto con latte ovinocaprino e stagionato anche oltre i 12 mesi.